17 volte Google per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012

olimpiadi-2012-londra-google-doodle

Oggi cominciano ufficialmente le Olimpiadi 2012: alle ore 21:00 italiane, in diretta televisiva su Raiuno e su Sky Sport, la cerimonia d’apertura aprirà le danze, che dureranno fino al prossimo 12 agosto 2012. Si tratterà di una cerimonia in pompa magna, diretta dal regista Danny Boyle, la cui sola audience televisiva è stimata intorno al miliardo di spettatori. Costata 32 milioni di euro, sarà sicuramente la cerimonia d’apertura più fastosa di sempre. Google le ha dedicato un logo, ben visibile in prima pagina, e non solo: il più celebre motore di ricerca al mondo ha attivato un interessante servizio informativo in merito ai Giochi Olimpici di Londra. Vediamo di cosa si tratta!

Google: il pannello interattivo per i Giochi Olimpici

Cercando su Google informazioni inerenti le Olimpiadi di Londra, compare un quadro informativo sulla destra della prima pagina dei risultati del motore di ricerche. Il pannello linka alla pagina Wikipedia dei Giochi della XXX Olimpiade, e pubblica un calendario dove, giorno per giorno, vengono segnalati gli eventi in programma, suddivisi per disciplina.

Domani 28 luglio, ad esempio, sono in programma 12 eventi per il Tiro con l’arco, 3 eventi per la Ginnastica artistica, 37 eventi per Badminton, 6 eventi per Pallacanestro, 12 eventi per Beach Volley, 24 eventi per Pugilato, un evento per Ciclismo su trada, 2 eventi per Equitazione, 64 eventi per la Scherma, 6 eventi per il Calcio, 102 eventi per lo Judo, 29 eventi per il Canottaggio, 4 eventi per Tiro a segno, 156 eventi per Nuoto, 51 eventi per Tennistavolo, 47 eventi per Tennis, 6 eventi per Pallavolo e un evento per Sollevamento pesi. Cliccando su ciascuno di essi, Google ci rimanda ad una ricerca ottimizzata per il rispettivo evento, di modo che si possano approfondire le informazioni di vario genere. Di fianco ad ogni evento infine, troviamo informazioni sul Prossimo evento della medesima disciplina per il giorno dopo. E così via per 17 giorni, fino al termine dei giochi.

Watch Online!

Altra bellissima novità che Google regala ai suoi utenti, è il pulsante Watch Online. Lo trovate sempre lì, nel pannello informativo pubblicato in alto a destra nella prima pagina di ricerca sulle Olimpiadi di Londra. Cliccando su questo pulsante, si viene ridirezionati sul sito Sky Sport oppure sul sito della Rai , direttamente sulle pagine dedicate alle Olimpiadi. In entrambi i siti si trovano ultime notizie, approfondimenti, video interviste, trasmissioni in diretta, risultati e schede informative di vario genere.

Non è la prima volta che Google si attiva in favore degli utenti di Internet, per tenerli aggiornati sullo svolgimento di una competizione mondiale. L’ultima volta fu proprio con i Mondiali di Calcio 2010 in Sud Africa, quando il motore di ricerca di Mountain View attivò un pannello informativo aggiornato in diretta sui risultati e marcatori delle partite di calcio.