8° Doodle per Londra 2012: Lancio Del Peso, Atletica Leggera

London_2012_shot_put-728x284

Con il logo di ieri dedicato al Ping Pong, gli internauti di tutto il mondo hanno potuto conoscere meglio i talenti di Cina, Germania e Singapore, vincitori rispettivamente di 2 medaglie (oro più argento) e una medaglia di bronzo a Londra 2012. Pensate che il derby tutto cinese, nella finale femminile singolare di ping pong, è stato visto nel mondo da quasi 700 milioni di spettatori in diretta tv! Adesso siamo a venerdì 3 agosto 2012: Google dedica il suo ottavo logo al Lancio del peso maschile (atletica leggera) , disciplina molto interessante, non solo per gli atleti che fa scendere in campo alle Olimpiadi. Continuate a leggere per scoprire il perché!

Purtroppo anche per il lancio del peso a Londra 2012, manca la rappresentanza azzurra. Ad oggi, ai turni di qualificazione, i partecipanti sono Christian Cantwell, Ryan Whiting e Reese Hoffa (Stati Uniti D’America), Soslan Tsirikhov e Maksim Sidorov (Russia), Stephen Saenz (Messico), Adriatik Hoxha (Albania), German Lauro (Argentina), Odinn Bjorn Thorsteinsson (Islanda), Maris Urtans (Lettonia), Rutger Smith (Olanda), Lajos Kurthy (Ungheria), Tomasz Majewski (Polonia), Justin Rodhe e Dylan Armstrong (Canada), Mihail Stamatoyiannis (Grecia), David Storl e Ralf Bartels (Germania), Pavel Lyzhyn e Andrei Mikhnevich (Bielorussia), Borja Vivas (Spagna), Georgi Ivanov (Bulgaria), Dorian Scott (Giamaica), Dale Stevenson (Australia), Carlos Veliz (Cuba), Asmir Kolasinac (Serbia), Emanuele Fuamatu (Samoa), Kim Christensen (Danimarca), Raigo Toompuu (Estonia), Nedzad Mulabegovic (Croazia), Amin Nikfar (Iran), Huseyin Hatici (Turchia), Carl Myerscough (Inghilterra), Antonin Zalsky (Repubblica Ceca), Om Prakash Sing (India), Andriy Semenov (Ucraina), Jun Zhang.

Il lancio del peso (o getto del peso) maschile rientra nella disciplina della Ginnastica Leggera, insieme ai 10.000 metri femminili, i 100 metri, la marcia, la maratona. In palio ci sono ben 47 medaglie d’oro!

Il primo e il secondo turno di qualificazione del lancio del peso maschile si giocheranno alle ore 11:00; la finale è invece in programma alle ore 21:30.

Dal 1990 è rimasto inviolato il record dello statunitense Randy Barnes, che ha fissato la distanza di 23.12 metri lanciando la sfera di metallo dal peso di 7 kg e 650 grammi.