Al Bologna Motor Show 2012 il Websim di Fiditalia

prestiti-fiditalia

Il credito finalizzato all’acquisto dell’auto evidenzia una nuova flessione a due cifre: nei primi nove mesi del 2012 gli importi finanziati per l’auto nuova hanno registrato un calo del 19%, mentre quelli per l’auto usata del 18%. In particolare, i prestiti a tassi di mercato per l’acquisto dell’auto nuova hanno subito una contrazione del 28% dei volumi rispetto ai primi nove mesi del 2011.

L’andamento del credito al consumo segue l’andamento del mercato dell’auto. Il calo delle immatricolazioni, dovuto oltre che alla crisi economica generale, anche al venir meno di incentivi alla rottamazione e all’inasprimento fiscale, si è avvertito già dai primi mesi dell’anno in corso rispetto ad un 2011 già in difficoltà: il rallentamento nel periodo gennaio-ottobre è stato del 12% circa*. L’Italia, tra i principali mercati auto nella zona EFTA, è anche uno di quelli che ha registrato la perdita più grave, dopo la Spagna.

FIDITALIA: RISULTATI IN FORTE CRESCITA

I risultati di produzione di Fiditalia si collocano in netta controtendenza rispetto a quelli registrati dal mercato del credito al consumo. I dati aggiornati al 31 ottobre 2012 evidenziano una crescita pari al 35% rispetto all’anno precedente: il credito finalizzato all’acquisto dell’auto nuova è cresciuto del 39%, mentre quello per l’acquisto dell’auto usata è cresciuto del 31%.

A questo risultato particolarmente positivo contribuiscono anche le partnership con le case costruttrici con cui Fiditalia ha in essere accordi di collaborazione commerciale: le soluzioni finanziarie ad hoc ideate in collaborazione coi partner, in particolare in occasione del lancio di nuovi modelli, sostengono le vendite in modo significativo.

I risultati raggiunti sono frutto di una precisa strategia di sviluppo: la vendita di finanziamenti al settore auto rappresenta l’attività core di Fiditalia, intesa come creazione di nuovi prodotti e servizi ad elevato valore aggiunto, dedicati sia al cliente finale che al concessionario auto.

Con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza nel comparto auto, nei prossimi mesi Fiditalia presenterà:

  • il lancio di Fidelease, il nuovo prodotto di leasing finanziario che offre massima flessibilità e convenienza, con ampia gamma di combinazioni tra durata, importo del canone e valore di riscatto
  • il programma assicurativo di Estensione della Garanzia SenzaSosta, nato dalla collaborazione con Sogecap, compagnia assicurativa del Gruppo Société Générale

Fiditalia prevede di continuare la crescita nel comparto auto, strategico per il Gruppo, aumentando la penetrazione nei concessionari più importanti e ampliando le partnership coi maggiori costruttori e le principali reti di concessionari.

Fiditalia è presente allo stand 102 nel Padiglione 26, dove è anche possibile visionare in anteprima la demo dimostrativa di “WEBSIM”, il Simulatore Finanziario, prodotto pensato per il concessionario che consente di fornire in tempo reale al Cliente un preventivo di finanziamento completo e in linea con le sue esigenze.