Annozero: stasera su Rai 2 Parlamento, Magistratura e processo Ruby

annozero stasera rai 2

“Innocenti Evasioni” è il titolo della puntata di stasera giovedì 7 aprile 2011 del programma tv Annozero, condotto da Michele Santoro, in onda su Raidue in prima serata alle ore 21.05.

Ospiti della serata saranno Rosi Bindi, Giorgio Stracquadanio, Giovanni Valentini, Gian Antonio Stella e Maurizio Belpietro.

La puntata parlerà dell’approvazione da parte del Parlamento dell’ammissibilità del conflitto di attribuzione, proprio nella vigilia della prima udienza sul caso Ruby. Il conflitto d’attribuzione prevede che la Camera, qualora ritenesse lesa la sua prerogativa di poter dare l’autorizzazione a procedere di fronte a reati ministeriali, può chiamare in causa l’Ufficio di Presidenza e la Giunta per le Autorizzazioni con un voto d’assemblea per riportare il processo in questione.

Il processo non verrebbe sospeso ma i giudici sarebbero chiamati a conoscere il ricorso e a darne notifica con un nuovo termine di scadenza: si potrebbe così giungere all’obiettivo della cancellazione del giudizio penale e della ripartenza del procedimento secondo legge costituzionale.

Per dirla con le stesse parole con le quali verrà proposta stasera in tv la questione dell’ammissione del conflitto di attribuzione: può il Parlamento sostituirsi alla Magistratura stessa? Il dibattito di Annozero stasera allora si pregusta già nelle sue anticipazioni tra esponenti della politica e esponenti del giornalismo “schierato”, tutto è molto intuitivo se si resta su grandi linee, ma la complessità di questa nuova ammissione Parlamentare dovrà essere approfondita a prescindere dalle solite “prese di posizione” che siamo sicuri finiranno con l’accusa alla “presa in giro” nei confronti degli italiani.