Aspettando l’iPad 3 Apple si gode ottimi guadagni

Apple

E’ un ottimo momento per la Apple che sta raggiungendo incredibili risultati e vendite record di iPhone, iPad e Mac. In questo periodo la grande azienda americana sta macinando tantissimi utili e sta facendo ottimi salti in avanti per quanto riguarda i ricavi. Proprio un bel periodo quindi, nonostante la perdita di Steve Jobs, pilastro principale dell’azienda.

Il primo trimestre dell’anno fiscale si chiude con un utile netto di più del doppio, pari a 13,6 miliardi di dollari contro i 6 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso e con ricavi che sono arrivati a quota 46,33 miliardi di dollari, che adesso risultano in aumento del 73 per cento grazie alle numerose vendite dell’iPad e dell’iPhone. E’ avvenuto uno strepitoso successo di acquisto dei suo prodotti, in particolare sono stati venduti 34,04 milioni di iPhone, il 128 per cento in più rispetto all’anno scorso, e 15,43 milioni di iPad, il 111 per cento in più se vediamo le vendite passate.

Anche le vendite del Mac sono aumentate: venduti 5,2 milioni hanno oltrepassato quota 26 per cento rispetto all’anno passato. L’unico calo di acquisti si è avuto per l’iPod, le cui vendite sono calate del 21 per cento a 15,4 milioni.

Questi numeri fanno si che il titolo arrivi a toccare quota +9% nelle contrattazioni dell’after hours. Una posizione estremamente solida – come sostiene l’amministratore delegato Tim Cook- superiore anche alle nostre attese. E adesso quello che dovrebbe portare un ulteriore slancio all’azienda sarà l’arrivo del tanto atteso iPad 3, previsto a marzo 2012. Ormai sappiamo per certo che all’interno dell’iPad 3 ci sarà una Retina Display che consentirà al tanto desiderato oggetto di usufruire di una risoluzione doppia rispetto alle precedenti.

E forse, ma questo deve ancora essere confermato, ci sarà anche un chipset A6 di tipo quad-core. Per essere sicuri di questo dobbiamo però ancora aspettare la fine di marzo.