Beatificazione Giovanni Paolo II Roma 1 maggio 2011: in programma un’organizzazione milionaria

BEATIFICAZIONE-GIOVANNI-PAOLO-II-ROMA

Ormai ci siamo, mancano pochi giorni a uno degli eventi più attesi dell’anno. Stiamo parlando della Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, che si terrà a Roma il 1 Maggio 2011. Sono circa tre milioni le persone attese per il grande evento, fedeli e non.

Una domenica che tanti attendono da tempo, che unirà in un sentimento comune moltissimi visitatori provenienti da tutto il mondo e non solo cattolici.

Alberghi quasi al completo e prezzi in molti casi raddoppiati per quello che si annuncia uno dei weekend  più caldi degli ultimi tempi a Roma.

Numeri da capogiro per il turismo della capitale, che si appresta a un fine settimana da record. Se oltre ai fedeli si aggiungono anche coloro che andranno a vedere il concertone a San Giovanni, è facile immaginare che nella capitale saranno dei giorni abbastanza movimentati, per usare un eufemismo.

Se il primo maggio è da sempre un appuntamento importante per la capitale, infatti, quest’anno il sacro si mischia con il profano per il weekend più bollente dell’anno. Concertone e beatificazione di Giovanni Paolo II, nello stesso giorno.

La Regione Lazio, per l’organizzazione dei due eventi, sta realizzando un programma utile ad accogliere tutti nel migliore dei modi ed in totale sicurezza.
Circa duemila uomini della protezione civile saranno impegnati durante i giorni dell’evento.

Per accogliere i pellegrini che verranno a Roma saranno organizzati  due i campi speciali. Uno al Porto di Civitavecchia, destinato principalmente ad ospitare i giovani attesi dalla Spagna, l’altro a Fiumicino. Ogni campo avrà 500 posti-tenda ciascuno e saranno provvisti di cucina e di un ospedale da campo.

Insomma, una vera e propria prova di maturità per Roma e la Regione Lazio.