Bologna Licensing Trade Fair 2013

LICENSING: IL BUSINESS DEI PRODOTTI SU LICENZA CRESCE NEL 2013

1,6 MILIARDI DI EURO PER ABBIGLIAMENTO, ACCESSORI E HOME DECOR

Ricerca di Value Lab per il “Bologna Licensing Trade Fair”

sullo sviluppo del licensing nella GDO e nel retail specializzato

I prodotti in licensing nei settori abbigliamento, accessori e home décor
hanno fatto registrare nel 2012 un fatturato complessivo di 1,6 miliardi di
euro nella GDO e nei retailer specializzati in Italia. Nel 2013, nonostante
la crisi economica, il giro d’affari di tali prodotti vedrà un aumento di
circa il 3-5%, pari ad oltre 60 milioni di euro. E’ quanto emerge da una
ricerca commissionata da BolognaFiere alla società di consulenza direzionale
Value Lab, in vista dell’imminente “Bologna Licensing Trade Fair” (BLTF), il
più importante appuntamento fieristico italiano nel settore della
compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e
properties. Il BLTF 2013, organizzato da BolognaFiere, si svolgerà nel
Quartiere fieristico di Bologna (25-27 marzo), contemporaneamente alla 50a
edizione della Fiera del Libro per Ragazzi. I principali risultati della
ricerca saranno presentati mercoledì 27 marzo nell’ambito del “Licensing
Retail Day”.

La ricerca è stata articolata in una serie di interviste – realizzate nel
periodo tra novembre 2012 e febbraio 2013 – ad oltre trenta manager di
grandi reti GDO (come Coop, Conad e Auchan) e di importanti retailer
specializzati (come Preca Brummel, Original Marines e Kiabi). Sono state
anche effettuate visite ad un centinaio di punti-vendita. Lo studio ha messo
in luce che le famiglie giovani con figli fino a 10 anni risultano essere il
target più sensibile al mondo dei prodotti su licenza nei settori
abbigliamento, accessori e home décor: proprio i bambini sono gli
“influenzatori” dei genitori (e anche dei nonni) e fanno pressione per
l’acquisto di determinati prodotti (soprattutto del mondo dei cartoon). Nel
retail specializzato, alle famiglie giovani si aggiungono come acquirenti
anche gli adolescenti, i giovani e gli adulti. Nella GDO, i marchi più
ricercati sembrano essere gli “evergreen” del mondo Walt Disney, Hello Kitty
e Warner, elemento comune anche tra i retailer specializzati, dove però
emerge altresì l’inclinazione verso properties più attuali, legate anche a
mondi diversi da quello classico dei cartoon.

“Questa ricerca commissionata a Value Lab rappresenta un ulteriore
contributo che la nostra Fiera intende fornire al settore del licensing in
Italia e anche al più grande mondo del commercio e del business”, ha detto
Marco Momoli, Exhibition Director di BolognaFiere. “Il BLTF, infatti,
rappresenta l’unica opportunità nel nostro Paese per fare il punto sul
mercato dei prodotti su licenza, per individuare i nuovi trend e per
stabilire contatti con i maggiori operatori italiani ed internazionali”.

Il programma del BLTF 2013 prevede un’ampia superficie espositiva (oltre
1.500 mq), in cui saranno presenti con i loro stand oltre 50 aziende
provenienti dall’Italia e da diversi Paesi (tra cui Francia, Germania,
Spagna, Gran Bretagna, Federazione Russa e Stati Uniti). Ecco l’elenco degli
espositori: 4K Media Inc, Adidas Italy, Alphanim (Gaumont Group), Atlantyca
Entertainment, Backstage Licensing, Bavaria Sonor Musik und Marketing,
Brands Box, C.L.A. – Caldarelli Licensing Agency, Copyright Promotions
Licensing Group, Consorzio La Venaria Reale, Dependable Solutions, DIC 2,
Dynit, EQSG, Euro Lizenzen, FremantleMedia, Grani & Partners, Guide to the
Licensing World, Idro51, Jelc, Jolty, K2 e Frisbee, Kandor Graphics,
Lamborghini, The Licensing Factory, Licensing Italia – LIMA, Lynx Multimedia
Factory, Maga Animation Studio, Mascalzone Latino, Mondo Tv, Monella
Vagabonda, Movantia, Moviemax Media Group, Pea & Promoplast, Planeta Junior
(Italia, Central Europe,  France, Hellas, Spain), Premium, Rabona, Radio
Days, Rai – Radio Televisione Italiana, Rai Fiction, Raimondi e Campbell
Associates, Rainbow, RTI – Gruppo Mediaset, Sega Publishing Europe, Selecta
Vision, Starbright, Team Entertainment, The Box, Torrini 1369, Total
Licensing, Value Lab, Warm Up, Zolan Company.

Nei tre giorni della fiera, sono previsti ben 20 meeting specializzati
dedicati agli operatori del settore (licenzianti, licenziatari, produttori,
distributori, aziende di produzione audiovisiva, broadcaster, editori,
merchandiser, ecc.), che vedranno la presenza di importanti esperti italiani
e stranieri. Saranno affrontati vari argomenti: dal settore della moda a
quelli dell’arte, dello sport e del food; dai prodotti di animazione alla
lotta alla contraffazione; dai prodotti d’animazione italiana ad anteprime
cinematografiche e di nuovi marchi, con l’intervento di testimonial
d’eccezione. Ulteriori informazioni su www.bolognalicensing.com.