Borsa: giornata negativa per le borse d’Europa

1

Anche oggi le performance dei maggiori titoli azionari del vecchio continente chiudono in negativo, in una giornata all’interno della quale le borsa europee hanno fatto davvero molta fatica ad alzarsi.

La borsa di Francoforte chiude la giornata in rosso dell’1,99%, in negativo anche la borsa di Parigi di 1,96%, sulla stessa scia prosegue anche la borsa di Londra che chiude la giornata cedendo complessivamente l’1,70%.

La borsa di Milano risulta pesantemente indebolita dopo la giornata di oggi, dove ottiene un pensante calo del Ftse Mib del 4,28%, situazione resa ancor più negativa dalle cedole delle diverse società le quali hanno un peso dell’1,8%.

All’interno del comparto bancario chiude in rosso Intesa SanPaolo che perde il 2,94% MENTRE B. Mps Banca Popolare di Milano e MedioBanca rispettivamente dell’1,73%, 1,97% e 1,46%.

All’interno del gruppo assicurativo invece emergono le performance in negativo di Mediolanum che chiude con un -2,96% mentre Fonsai chiude in rosso del 2,02% mentre le Generali a fine giornata cedono l’1,52%.

Proseguono le vendite invece all’interno dell’universo della casa automobilistica di Agnelli, all’interno della quale il titolo Fiat perde il 2,95%, mentre Fiat Industrial il 2,77%.

Proseguono gli acquisti sulle Ftse Italia Mid cap su Marr che sale dell’1,2%, in positivo anche Zignago v dell’1,1% mentre Ima guadagna l’1,7%.

In senso opposto invece Sogefi e Yoox le quali chiudono la giornata con cali molto importanti, la prima cede il 4,81% mentre la seconda il 4,15%.

In negativo anche Brembo che perde sul terreno odierno il 3,19%.

Secondo fonti accertate il gruppo in questione entro la fine del prossimo Luglio 2011 rileverà il capitale di Pedriel, un’azienda di le cui attività sono principalmente rivolte nella creazione di dischi per sistemi frenanti, ed avrà un’opzione per l’acquisto della parte residua del 25%.

Il capitale complessivo che dovrà essere sborsato per portare a termine l’intera operazione di mercato è di 3, 3 milioni di euro.