Borsa: la sintesi della giornata di oggi

giuseppe

I più importanti listini europei hanno terminato le contrattazioni di oggi in positivo, dopo un inizio di giornata con tante difficoltà.

A supportare i rialzi delle borse europee nella giornata di oggi, sono stati soprattutto i risultati emessi da Fitch, dal quale emerge che il coinvolgimento diretto delle banche tedesche nei confronti della Grecia, risulta essere gestibile in maniera più che adeguata, situazione che non includerebbe dunque un’esposizione diretta degli istituti bancari tedeschi.

Analizziamo ora l’andamento di mercato della borsa di Piazza Affari, attraverso una visione più specifica.

Il Ftse Mib ha concluso le trattative odierne con un risultato positivo dell’1,13%, in positivo anche l’indice All Share che chiude con 1,03%.

La borsa di Francoforte di Londra e di Parigi riescono entro la fine delle trattative a riportare il risultato in positivo dopo un avvio in rosso, chiudono rispettivamente con +0,28% per il Dax, il Cac 40 ottiene +0,31% mentre il Ftse di Londra chiude con +0,20%.

Ottima prova nella giornata di oggi per il titolo Intesa SanPaolo che chiude con un brillante +5,07%, in netto risultato positivo anche le restanti banche con Ubi Banca che chiude con un +4,04%, Banca di Milano chiude in rialzo del 3,91%, Unicredit +2,68% mentre Banca Popolare, Mediobanca e B.Mps rispettivamente in positivo del 2,5% 1,83% e 1,76%.

Anche oggi giornata positiva per il titolo Fiat che chiude le trattative con un +3,26%, emergendo come uno dei migliori titoli di oggi.

Sul Ftse Italia Mid Cap Credem ha ottenuto un risultato positivo del 5,7%, seguendo gli ottimi risultati ottenuti dal comparto bancario, chiude in positivo anche Iren con 3,67%.