Borsa oggi: bene Piazza Affari e le borse europee. Lieve rialzo per Tokyo

Apertura positiva per Piazza Affari e per le principali borse europee. Dando uno sguardo ai maggiori indici milanesi, notiamo che il FTSEMib guadagna lo 0,44%, più o meno come il FTSE Italia All Share che cresce dello 0,39%. In rialzo anche il FTSE Italia Mid Cap con un +0,39% e il FTSE Italia Star con +0,11%.

Oggi l’intero mercato guarda con interesse la Bce che nel primo pomeriggio comunicherà le proprie decisioni in materia di politica monetaria. E’ previsto un aumento dei tassi di interesse dello 0,25%. Il Portogallo, intanto, ha finalmente avanzato ufficialmente la richiesta di aiuti finanziari all’Unione Europea e al Fondo Monetario Internazionale.

Per quanto riguarda la borsa di Tokyo, al momento della chiusura l’indice Nikkei ha chiuso in rialzo dello 0,1% portandosi a quota 9590,93 punti, incoraggiato dai benefici che alcune grandi società esportatrici hanno ottenuto dall’indebolimento dello yen. Anche il Topix ha chiuso in rialzo dello 0,2% a 841,10 punti, con 15 dei 23 sottotitoli in territorio positivo.

Per quanto riguarda l’intervento che si appresta a compiere la Bank of Japan, molti addetti ai lavori, speravano in qualcosa di sostanzioso, capace di dare una spinta all’economia, non un mero sostegno.