Borsa oggi: chiusura positiva per Wall Street

Wall Street chiude la giornata di ieri in rialzo, spinta soprattutto dalle trimestrali positive.
Dando una rapida occhiata ai maggiori indici statunitensi notiamo che il Dow Jones chiude a +0,53% a 12.265,92 punti, il Nasdaq a +0,35% a 2.744,97 punti mentre lo S&P 500 a +0,57% a 1.312,53 punti.

Da evidenziare l’ottima performance di Johnson & Johnson che guadagna il 3,7%. Positivi anche gli energetici con il petrolio in rialzo, Exxon Mobile (+0,8%), Chevron (+0,9%).

Sul fronte valutario, dopo la chiusura di New York l’euro è scambiato a 1,4335 dollari.

Per quanto riguarda l´M&A, Nyse Euronext che guadagna lo 0,99%, ha detto che prenderà in considerazione la nuova proposta lanciata da Nasdaq Omx  e Intercontinental Exchange.

Nasdaq Omx e Ice hanno dato rassicurazioni importanti sul pagamento di 350 milioni di dollari nel caso in cui la fusione venisse bloccata dall’antitrust e hanno precisato di aver già ricevuto l’impegno da parte di un gruppo di investitori istituzionali a offrire 3,8 miliardi di dollari come finanziamento all’operazione.

Brutto calo per Research in Motion che scende del 3,77%. La risposta dell´azienda dell´Ontario all’iPad targato Apple, comunque in rialzo dell’1,81%.

A dare una spinta al rialzo anche le parole del segretario al Tesoro USA Timothy Geithner, che ha rassicurato sul fatto che gli USA non perderanno la tripla A.