Borsa oggi: Piazza Affari in lieve rialzo. Borse europee piatte

Piazza Affari ha aperto l’ultima seduta del mese di aprile, in leggero rialzo. Dando un rapido sguardo ai maggiori indici milanesi notiamo che il Ftse Mib è partito con un rialzo frazionale dello 0,06% a 22.394 punti, mentre l’All Share ha aperto a +0,08% a 23.100 punti.

Avvio debole, invece, per le principali borse europee.
L’indice Ftse 100 a Londra è in rialzo nei primi scambi dello 0,03% a quota 6.069,90 punti, il Cac 40 di Parigi segna un -0,34% 4.090,21 punti e il Dax 30 di Francoforte scende dello 0,04% a 7472,90 punti.

Tornando a Piazza Affari, male Luxottica e Finmeccanica, che perdono entrambe l’1,8% dopo la diffusione della trimestrale.

In difficoltà anche Fiat e Fiat Industrial, complice la correzione del settore automotive europeo colpito da Daimler.
Per quanto riguarda le buone performance, da sottolineare la prova di Lottomatica che torna a correre dopo il miglioramento della guidance 2011.

Conferma viceversa il trend negativo evidenziato ieri Finmeccanica dopo una trimestrale deludente.

Tornando a Luxottica, questa appare penalizzata, almeno secondo alcune indiscrezioni giunte dagli addetti ai lavori, dalla debolezza del dollaro, ancora in difficoltà.

I risultati del primo trimestre del colosso dell’ottica non hanno riservato sorprese e quindi difficilmente innescheranno un crollo del titolo, almeno questa è la posizione espressa da Mediobanca.