Borsa oggi: Wall Street chiude in lieve rialzo

Wall Street chiude la seduta in rialzo. Il Dow Jones dopo un avvio brillante chiude poco sopra la parità mentre il Nasdaq avanza dello 0,61%.

Sul fronte macroeconomico studi del settore hanno mostrato una crescita delle vendite al dettaglio per il nono mese consecutivo.

Il Dipartimento del Commercio ha fatto sapere che le vendite al dettaglio hanno evidenziato nel mese di marzo un incremento dello 0,4%, di poco sotto le attese degli analisti che si aspettavano un rialzo dello 0,5%.

Le scorte delle imprese, inoltre, nel mese di febbraio sono salite dello 0,5%. Il dato di gennaio è stato corretto al rialzo dal +0,9% al +1%. Forti acquisti su Riverbed Technology (+12,35%). Il gruppo di San Francisco beneficia degli ottimi dati  pubblicati sul primo trimestre.

Negativa invece JPMorgan Chase che registra un -0,84%, causato probabilmente dai risultati del primo trimestre.
L’obiettivo resta comunque quello di generare un utile netto pari a 5,6 miliardi di dollari. Ancora in calo Alcoa, in perdita del -0,9%, dopo il tonfo di ieri in seguito ai deludenti risultati trimestrali.

Sul fronte valutario, il dollaro appare in difficoltà, dopo le giornate estremamente positive di questo inizio settimana. La moneta statunitense paga soprattutto le preoccupazioni relative alla decisione della Fed di mantenere inalterata la propria politica monetaria espansiva.