Buon compleanno Barack Obama!

obama5

Obama festeggia oggi 50 anni, impacchettati e nascosti tra gli altri regali, gli attacchi duri da sinistra la piano anti-default, la resa ai repubblicani, le difficoltà europee e le instabilità del Medio Oriente. Un compleanni amaro tra recessione e crisi di consenso.

 

“L’economia americana è indebolita, dobbiamo raddoppiare gli sforzi per rivitalizzarla”. È con questo messaggio che Barack Obama si affaccia ai 50, tra la sfiducia dei mercati, la disaffezione della sua base di sinistra e l’incubo di una ricaduta nella recessione. Per qualche ora si distrarrà nella sua Chicago, dove il giovane presidente con troppi capelli bianchi, trascorrerà questo giorno di festa. Un mandato difficile, fin dall’inizio attraversato da una profonda crisi della leadership americana nel mondo, un’emergenza finanziaria, e una difficoltà di idee che accomuna tutte le sinistre occidentali. Accuse gli arrivano simmetricamente da destra e sinistra, riassunte così nel Wall Street Journal: “L’Obama-keynesismo non ha funzionato, per due anni Washington ha usato la spesa pubblica come motore di un rilancio, ed eccoci a crescita zero”. Ed i mercati hanno dato il benvenuto al suo “capolavoro negoziale” sul debito pubblico con la peggiore serie consecutiva di ribassi dalla grande crisi del 2008.

 

Per celebrare il suo cinquantesimo compleanno, il presidente parteciperà ad una raccolta fondi, teatro dell’evento la sala da ballo Aragon Ballroom a Chicago. All’incirca mille ospiti, prezzo del biglietto compreso tra i 50 e i 35.800 e la soddisfazione di poter augurare di persona buon compleanno mr president! Il ricavato alle casse del Victory Obama Fund, fondo destinato sia alla campagna per la rielezione di Obama che al partito democratico. Alle 20.15 ora di Washington (le 2.15 del mattino in Italia) Obama terrà un discorso davanti ai partecipanti  per poi tornare in tarda serata alla Casa Bianca. A fare da colonna sonora, i musicisti originari di Chicago come Jennifer Hudson, Herbie Hancock e il gruppo rock Ok-Go, che si esibiranno in concerto. Nel frattempo in tutta la nazione 1.100 gruppi di volontari a sostegno della campagna di Obama per le presidenziali del 2012 si riuniranno per festeggiare il compleanno del presidente. A uno di questi Obama farà una “sorpresa” collegandosi con una video conferenza esclusiva in tempo reale.