Buone Feste: logo Google per gli auguri di Buon Natale 2012

christmas-google-doodles

Per la nova volta consecutiva, Google utilizza la propria home page per fare gli auguri di buone feste di Natale a tutto il mondo! Il “doodle” è online da lunedì 24 dicembre 2012 e potete vederlo anticipato nella foto che segue.

L’anno scorso c’era un logo animato, fatto di luci elettroniche che componevano la scritta “Google” con sei simboli legati alle festività di Natale (un fiocco di neve, Babbo Natale, una campana, un pupazzo di neve, una candela e un pacco regalo; cliccando su di essi si attivava il motivetto “Jingle Bells”). Quest’anno Google pubblica una sorta di cartolina, molto suggestiva, dai toni a pastello, avente per oggetto giocattoli animati che sono in marcia verso un orizzonte nevoso, dove si legge la scritta Google sullo sfondo.

E’ il logo Google per Natale più fiabesco di sempre, e siamo sicuri che gli “Happy Holidays”, gli auguri di Natale in tutte le lingue del mondo, saranno ben accetti dai milioni di internauti che ancora oggi utilizzano il potentissimo motore di ricerca di Mountain Views. Se state leggendo questo articolo prima della mezzanotte del 24 Dicembre 2012, date una occhiata alla simpatica rassegna dei precedenti “doodles” di Buon Natale! Da domani invece vi godrete il logo Google di Buon Natale 2012 direttamente su Google.it.

Il logo per questo Natale fa pensare tantissimo alle atmosfere de Lo Schiaccianoci, con i balocchi animati e disegnati a mo’ di balletto; le stradine del disegno, con una festosità innevata e tanti giocattoli che marciano insieme, non so perché, ma ricordano le suggestioni dei racconti di Charles Dickens. E’ un logo sicuramente più allegro e festoso dell’ultimo inquietante doodle dedicato alla fine del calendario Maya, non vi pare?

Sempre restando a tema Google e Natale, il motore di ricerca quest’anno ha rinnovato, e potenziato, il servizio di Santa Trucker , che permette agli internauti di seguire Babbo Natale su Google Maps durante il suo giro del mondo. In che maniera, ce lo ha spiegato per primo questo articolo del Los Angeles Times. Pare che per Natale 2012 Google abbia usato una grafica migliore, in 3D, con alcune sorprese che dovrebbero essere anche interattive.

Questo per fare concorrenza ad un altro servizio online molto simile a quello di Google, il Norad, capace di coordinarsi con 1.250 volontari a disposizione della hotline Santa di Norad, un numero 877 a pagamento che renderà ancora più virtuale e interattiva l’esperienza di monitoraggio del Santa Trucker. Ne è venuta fuori anche una applicazione, Norad Tracks Santa App per Windows, iOs e Android. Google Santa Trucker è però già attivo: è possibile giocare con gli elfi e le renne in attesa che il loro “capo” arrivi a lavoro nella notte tra il 24 e il 25 dicembre 2012.

christmas-google-doodles

wMFxT