Calcio Europei 2012: stasera Germania – Grecia, Inghilterra – Italia domenica

400px-Mario_Gómez,_Germany_national_football_team_(07)

Questa sera alle ore 20:45 presso lo Stadio PGE Arena Gdansk di Danzica, in Polonia, giocherà il quarto di finale degli Europei 2012 di Calcio Germania – Grecia, trasmessa in diretta tv su Rai Uno. La vincente affronterà in semifinale una tra Inghilterra e Italia.

I giornali oggi hanno scherzato su questo “derby dell’Eurozona” piuttosto caldo: il debitore verso il creditore, il Paese che rischia di uscire dall’Euro e dagli Europei contro il Paese che invece dell’Euro, e degli Europei, si è candidato come il più forte portavoce. Chi la spunterà? Vi segnaliamo anche questo divertente articolo della Gazzetta Dello Sport, offre una interessante disanima tecnica e politica del match!

Le probabili formazioni di Germania – Grecia 22 giugno 2012

Secondo Sky Sport, la Germania giocherà con un 4-3-3 con il tridente d’attacco composto da Gomez, Muller e Podolski; in linea mediana spazio a Khedira – Ozil – Schweinsteiger, in difesa saranno Lahm – Hummels – Boateng e Badstuber a dare man forte all’estremo difensore Neuer. La Grecia, dal canto suo, risponde con Sifakis – Maniatis – Papadopoulos – Torossidis – Tzavellas – Katsouranis – Makos – Gekas – Salpingidis – Samaras.

L’Italia gioca domenica

Il quarto di finale Inghilterra – Italia è in programma domenica prossima, 24 giugno 2012, alle ore 20:45. Come già detto, chi la spunterà incontrerà la vincente di Germania – Grecia. I tifosi azzurri stasera tifano Grecia (vero?) anche se i giocatori al momento sono cauti e non preferiscono fare conti di nessun genere. Gigi Buffon, ad esempio, ha detto che l’Inghilterra ha ottimi giocatori, soprattutto in difesa: e vada da sé che, grazie a mister Hodgson, quest’anno i catenacciari saranno loro, e non noi!