Calciomercato Juventus, ultime notizie di oggi: Pogba vale 30 milioni

pogba

Di Pogba ce n’é uno solo. Questo è il motivo dominante delle ultime voci di oggi sul calciomercato della Juventus. Che di notizie, in realtà, ne avrebbe tante altre (pronta l’offerta per Drogba, è al lavoro il contratto per Llorente che verrà assoldato a luglio – questo secondo Beppe Marotta). Ma preferisce concentrarsi sul suo giovanissimo jolly di centrocampo. E anche su una affermazione di Mino Raiola, agente di Pogba: “I tifosi della Juventus sono preoccupati di perderlo? E’ comprensibile…”.

Facciamo ordine. Dopo la prestazione di sabato contro l’Udinese, Paul Pogba ha visto salire vertiginosamente le proprie quotazioni di mercato: 30 milioni di euro. Indiscrezioni che arrivano dall’Inghilterra, dove il “caso Pogba”, in casa Manchester United, è ancora vivo. La squadra di Ferguson fece letteralmente carte false per averlo nel 2009. Pogba giocò titolare tra le giovanili dello United. Nel 2011, esordio in prima squadra e debutto tra le grandi promesse del calcio europeo. Pogba, del resto, era già conosciuto in Francia. A soli sei anni fu tesserato dal Torcy, a 13 anni fu comprato da Le Havre diventando un perno della formazione under-16 con la quale sfiora anche lo scudetto.

Su di lui, c’erano gli occhi di Mino Raiola. Il quale “lo passa” alla Juventus dopo che, nel giugno 2012, era rimasto svincolato dal Manchester United. Pogba firma un contratto di 4 anni ed era, all’epoca, “uno dei miei fiori all’occhiello”, sempre per Raiola (che ieri lo ha invece definito “un’opera di Dali”). Nonostante sia un classe 1993, Pogba ha già totalizzato in carriera 21 presenze con le maglie del Manchester e della Juve, giocando in due grandi club nelle rispettive massime divisioni. Oggi veste la fascia da capitano della nazionale francese Under 20, poi ci sarà l’Under 21, oppure, chi lo sa, quest’ultima tappa “salterà” per approdare direttamente alla nazionale maggiore.

Che dicono di lui in Inghilterra? I giornali di oggi ne parlano come “uno dei migliori teenagers della Serie A”, e tirano “frecciatine” allo United di Alex Ferguson. Il quale, a centrocampo, avrebbe certo bisogno di un giocatore di grande prospettive come lui.

Per concludere, l’ottima Juventus, proprietaria di Pogba, è volata anche in Borsa. Alle ore 17:30 di oggi a Piazza Affari, il titolo Juventus Football Club ha fatto registrare una buona crescita, del +0,88%, fissando l’ultimo prezzo a 0,2181 euro.

pogba