Cambio euro dollaro: euro ai massimi da cinque mesi. Cambio Eur Jpy in rialzo

Euro in grande forma questa mattina. La moneta unica, infatti, sale ai massimi da 5 mesi contro il dollaro e si avvicina a quota 1,43 dollari. L’euro passa si attesta a quota 1,4273 dopo aver toccato un massimo di 1,4280 dollari. Euro in forte crescita anche nei confronti dello yen.
La Boj, la banca centrale giapponese, ha iniziato un vertice con le banche nipponiche che potrebbe portare a un ulteriore allentamento monetario.
Il cambio Eur Jpy si ferma a quota 121,63, mentre Usd Jpy si ferma a 85,23, dopo un massimo di 85,52.
Il prezzo del petrolio subisce una leggera frenata, con il Brent che scende sotto quota 122 dollari.

Più che il calo dello yen preoccupa il dollaro Usa che sta soffrendo più del dovuto. Considerando difatti che la debolezza dello yen è fortemente condizionata, per aumentare gli scambi di valuta, la fragilità del dollaro è ben più grave.
Per molti esperti la crisi del dollaro è legata principalmente alla situazione decisamente difficile che l’amministrazione Obama sta vivendo in questi giorni. I repubblicani stanno pressando per tagli al budget molto incisivi, che metterebbero a rischio non solo la riforma sanitaria da poco approvata, ma anche il sistema di assistenza sociale così come esiste dagli anni sessanta, praticamente rivoluzionandolo.