Colomba e Uova di Pasqua: gli affari di mercato del 2011

uova_di_pasqua

Pasqua all’insegna dei rincari per i consumatori italiani. Le uova di cioccolato commerciali subiranno, difatti, un aumento di prezzo compreso fra il 5% e il 7%, in alcuni casi anche del 12% per i prodotti di marca. Rincari più contenuti per le colombe, che aumenteranno in media del 5%, dell’ 8% per i prodotti artigianali.

Insomma, un’impennata decisa rispetto alla Pasqua precedente.
Sicuramente pesano i rincari su scala mondiale di cacao e zucchero, ma anche l’aumento del prezzo del gasolio incide pesantemente, considerando che i trasporti per l’80% dei casi, avvengono su gomma.
Tornando alle uova, per quelle commerciali, si va da un minimo di 3 euro per gli ovetti di cioccolato a un massimo di 20 euro per le uova fino a 250 grammi.

Ovviamente, recandosi nei discount si riduce notevolmente la spesa. Comprare uova senza marchio, difatti, può ridurre la spesa fino al 35% rispetto ai negozi al dettaglio.

Le uova di Pasqua artigianali possono costare intorno ai 20-25 euro arrivando però anche quota 100 euro se si passa al cioccolato finissimo ed estremamente prelibato. In questi casi l’incremento annuo gira intorno al 10%.
Non va meglio per le colombe. Quella commerciale va dai 3,50 euro ai 9 euro, con un rialzo medio annuo del 5%, mentre le colombe artigianali vanno dai 10 ai 30 euro, con un aumento dell’8% rispetto al 2010.

C’è una cosa, però, che dovrebbe rimanere stabile. I consumi, infatti, si annunciano stabili rispetto allo scorso anno. Le stime più attendibili dicono che verranno acquistati 42 milioni di uova di cioccolato e 35 milioni di colombe pasquali, per un giro d’affari complessivo che supera i 500 milioni di euro.