Consob: Vegas afferma la necessità di potenziare la Borsa

1

Secondo il presidente della Consob è necessario potenziare il ruolo del mercato azionario per potersi allontanare dal nostro sistema che ci vede troppo dipendenti dalle banche.

“Bilanciare la centralità del credito bancario nel modello di finanziamento delle imprese e nelle scelte di investimento delle famiglie, secondo un percorso che privilegi l’integrazione, piuttosto che la contrapposizione, è esigenza oggi non rinviabile”, ha dichiarato il presidente della Commissione di Borsa.

Proprio per questo motivo la Consob ha intenzione di agire per favorire lo sviluppo del mercato azionario, imponendo determinate regole e costi di quotazione, in modo tale da stimolare il risparmio.

Il presidente della Consob ha poi voluto commentare la nuova disciplina Basilea 3 la quale introduce vincoli per quanto riguarda la gestione del rischio di liquidità ed i requisiti ancor più vincolanti a cui le banche devono adeguarsi.

Questo sistema secondo il presidente mette le banche in competizione con il sistema finanziario per la raccolta di capitale di rischio “comporteranno inevitabilmente un razionamento del credito, soprattutto nei confronti delle imprese più rischiose e innovative”.