Cos’è e come funziona Adwords Google e Adwords keyword tool

Google-Adwords

Google Adwords è la piattaforma pubblicitaria di Google. In pochissime parole permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google.

AdWords, nel corso degli ultimi anni, ha rivoluzionato completamente il mondo della pubblicità online. La sua diffusione tra gli strumenti di search marketing testimonia l’importanza che ormai detiene in questo ambito specifico.

Naturalmente anche la notorietà di Google ha contribuito alla popolarità della sua piattaforma pubblicitaria, spinta proprio dalla diffusione del motore di ricerca più utilizzato del mondo.

AdWords offre un mare di opportunità dal punto di vista della visibilità. Gli annunci pubblicitari possono essere pubblicati sotto qualsiasi forma. Non importa se si tratta di di testo, immagini o video.

Tutto questo è reso possibile principalmente per due motivi. Il targeting per parole chiave e il targeting per posizionamento. Cosa sono? Semplice.

Attraverso il targeting per parole chiave, molto brevemente, gli annunci vengono visualizzati per le parole chiave scelte, sia quando sono ricercate su Google che quando sono attinenti con il contenuto della pagina di uno dei siti della rete di Contenuti Google.

Utilizzando il targeting per posizionamento, invece, gli annunci vengono visualizzati sui siti che fanno parte della Rete di Contenuti, sulla base di quelli specificati durante l’impostazione della campagna.

Grazie ai due sistemi appena citati è quindi possibile raggiungere solo navigatori realmente interessati ai propri prodotti e servizi, per questo il termine “targeting”. Questa è senza dubbio la vera forza di Adwords Google.