Delsey: valigie pronte per esplorare l’Asia con Cegid

delsey

Fondata nel 1946, Delsey è un’azienda francese specializzata nel design e nella produzione di valigie. Con un fatturato annuo di 150 milioni di euro e un prodotto venduto ogni dieci secondi, Delsey è attualmente il numero due al mondo nel settore della valigeria. Focus attuale del brand è l’espansione internazionale, con particolare interesse verso l’ampliamento della rete di distribuzione in Asia e nell’area indiana.

Per supportare questa crescita, l’azienda necessitava di una collaborazione a lungo termine con un partner tecnologico che disponesse di una soluzione di gestione della rete commerciale distribuita sul territorio a livello mondiale. “Avevamo bisogno della migliore soluzione sul mercato per gestire le nostre attività commerciali in Asia e in India e di un partner dedicato con una consolidata esperienza e una portata di livello internazionale”, spiega Cathérine De Bleeker, Global Marketing Director di Delsey.

Un partner IT radicato a livello internazionale

Dopo un’attenta fase di benchmarking, la scelta di Delsey è ricaduta su Yourcegid Retail. “Cegid ci ha convinto grazie alla sua esperienza sul campo e al suo focus nei confronti dei nuovi mercati, specialmente in area asiatica, insieme alla capacità dimostrata nel comprendere a fondo le nostre esigenze”, continua De Bleeker.

Ci ha particolarmente colpito il grado di innovatività apportati dalle funzionalità di Yourcegid Retail, quali il suo avanzato sistema di CRM e l’integrazione multicanale. Decisiva è anche stata la condivisione della stessa cultura aziendale: Cegid è un’azienda francese proprio come noi. E come noi, ha successo oltre i confini nazionali!”, conferma la Global Marketing Director di Delsey.

Una rapida implementazione 

Delsey ha avuto solo pochi mesi di tempo per implementare Yourcegid Retail all’interno della propria rete commerciale in continua espansione. “I tempi erano molto ridotti, ma la sinergia immediata tra il nostro team e quello di Cegid ci ha permesso di rispettare tutte le scadenze”, afferma Cathérine De Bleeker.

Abbiamo impiegato una sola estate per installare la soluzione Yourcegid Retail in quaranta negozi a Hong Kong e in Cina e nel 2014 e 2015 sarà la volta di Singapore, Corea e India. “Prevediamo una crescita annuale di almeno il 20% per la nostra rete asiatica, ma le cose potrebbero procedere anche più velocemente con l’apertura di nuovi negozi in franchising”.

La facilità con cui la soluzione Yourcegid Retail può essere implementata rappresenta un vero vantaggio competitivo in questo settore, facendo di Cegid un valido aiuto nel processo di cambiamento di gestione. “Il team di Cegid è costituito da consulenti estremamente esperti: per noi ciò ha rappresentato un reale vantaggio competitivo”, prosegue De Bleeker.

Una soluzione consolidata nel settore

Grazie alla scelta di Yourcegid Retail, Delsey – il secondo brand mondiale nel campo della valigeria – dispone ora della migliore soluzione sul mercato per la gestione della rete commerciale e per l’ottimizzazione del merchandising e delle vendite oltre che per l’implementazione di una corretta strategia multicanale del brand.

La soluzione software di Cegid è in grado di fornire a Delsey un sistema di gestione dei punti vendita e del magazzino pienamente integrato con i requisiti fiscali, linguistici e del mercato specifici dell’area geografica in cui è dislocata la rete di negozi. Yourcegid Retail presenta un database unico e centralizzato, condiviso su tutti i canali e aggiornato in tempo reale, che include tutti i dati relativi ai clienti, ai prodotti, ai prezzi e alle vendite. “Poter disporre di un singolo database centralizzato che gestisse il flusso delle merci, dei clienti e delle vendite su tutti i nostri canali distributivi in tempo reale era un fattore di vitale importanza per noi. Questa soluzione ci dà anche la possibilità di tracciare e monitorare in modo costante le nostre vendite e le nostre attività a livello mondiale”, aggiunge Cathérine De Bleeker.

In poche e semplici operazioni, Delsey è ora in grado di ottimizzare la sua offerta, assicurare che i prodotti siano allocati nei giusti punti vendita, al prezzo più adatto e nel momento più opportuno.

Yourcegid Retail, infine, supporta anche Delsey nell’assicurare nuovi servizi a valore aggiunto per i propri clienti come programmi fedeltà, promozioni, e-commerce, la possibilità di ordinare online e scegliere di ritirare il prodotto in qualsiasi negozio monomarca. “Cegid riesce sempre a comprendere le nostre aspettative e fornire le soluzioni più adeguate a tutte le nostre esigenze. Con un partner di questo livello tutto sembra possibile! Non ci sono più problemi, solo soluzioni”, conclude Cathérine De Bleeker.

delsey