Domenica 25 Marzo 2012 Milano: stop del traffico, sciopero metro, Stramilano

milano

Domani a Milano ci sarà uno sciopero straordinario indetto dall’Orsa (Organizzazione Sindacati Autonomi e di Base), che lascerà ferma la linea metropolitana per stop dei macchinisti.

Prevista una grande adesione, in compenso però le linee stradali della Atm funzioneranno come se fossero un normale giorno feriale: gli autobus passeranno quindi nelle fasce orarie feriali, le linee più importanti saranno potenziate (perlomeno a detta del Comune), e i viaggiatori potranno utilizzare un solo biglietto valevole per tutta la giornata.

A monte della sciopero Orsa c’è la trattativa per il contratto dei macchinisti con l’azienda. Allo sciopero delle metropolitane di Milano, si aggiunge, sempre nella giornata di domani domenica 25 marzo 2012, il primo appuntamento con l’iniziativa “DomenicAspasso”, indetta dal Comune di Milano.

Con questa iniziativa (definita da qualcuno “missione civica”), volta a combattere l’inquinamento atmosferico di Milano, si vieterà la circolazione alle auto e alle moto di tutte le categorie, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. DomenicAspasso bloccherà la circolazione di auto e moto anche in questi altri Comuni della Provincia di Milano: Cernusco, Cologno Monzese, Cusago, Cinisello, Novata Milanese, Sesto San Giovanni, Pioltello, Cormano, Corsico, Locate di Trivulzi, Rho, Rozzano e Settimo Milanese. In questo scenario (DomenicAspasso più sciopero Orsa), si correrà la maratona Stramilano, un classico delle corse cittadine, che porterà con sé numerose iniziative, tra le quali musei aperti e fiere in piazza.

Ricapitolando, di seguito trovate i link utili per la giornata di domani:

Stramilano Agonistica Internazionale il sito ufficiale della Stramilano

Portale Azienda Trasporti Milanesi Atm-Mi.it sito ufficiale dell’Atm con info sugli orari di domani

Stop Auto domenica 25 Marzo Milano: DomenicAspasso sul sito del Comune di Milano