Doodle Londra 2012: dopo Hockey su Prato tocca al Ping Pong

640px-ExCel_Exhibition_Centre

Dopo l’Hockey Su Prato, Google pubblica un altro logo dedicato a Londra 2012: Tennistavolo, o “Ping Pong”, o Tennis da tavolo . E siamo al logo numero 7 per le Olimpiadi. Il motore di ricerca di Mountain View sta svolgendo un ottimo lavoro con questo servizio informativo, sempre aggiornato e ben presente sulla prima pagina di Google.it. Se, con l’Hockey Su Prato, gli sportivi italiani hanno avuto poco, o nulla, del quale interessarsi (la nostra nazionale non ce l’ha fatta a volare a Londra), con il Tennis da tavolo non cambia molto, visto che l’azzurra Tan Wenling Monfardini è uscita quattro giorni fa al secondo turno, contro la russa Anna Tikhomirova, che ha avuto la meglio vincendo per 4 set a 3; l’altro azzurro Mihai Bobocica ha invece perso per 4-2 contro l’austriaco Werner Schalger.

Ad oggi restano quindi in gara le nazionali di Cina, Spagna, Brasile, Corea, Singapore, Polonia, Stati Uniti, Giappone, Egitto, Paesi Bassi, Hong Kong, Austria, Regno Unito, Corea, Germania e Australia. Il calendario prevede le Semifinali Singolo Maschile domani, 2 agosto 2012, alle ore 19:00, mentre le Semifinali Singolo Femminile giocheranno il 4 agosto, sempre alle ore 19:00. Le partite si stanno giocando presso l’imponente Excel Exhibition Centre di Londra.

Il 3 agosto c’è il primo turno del femminile a squadre: alle ore 19:00 giocano Cina – Spagna,. Brasile – Corea Del Sud, Singapore – Polonia, Stati Uniti – Giappone, alle 23:30 scendono invece in campo Egitto – Paesi Bassi, Hong Kong – Austria, Regno Unito – Corea Del Nord, Germania – Australia. Il primo round del Maschile A Squadre giocherà la notte del 3 agosto alle ore 04:00.

Ieri 1 agosto invece sono state assegnate le prime tre medaglie: 1 oro e 1 argento alla Cina, e 1 bronzo al Singapore. La finale del singolo femminile per la medaglia d’oro è stata vinta da Xiaoxia Li per 4-1, contro la rivale Ning Ding, che si aggiudica l’argento. La partita per la medaglia di bronzo è stata invece vinta da Tianwei Feng, che ha eliminato per 4-0 il giapponese Kasumi Ishikawa.

La cinese Xiaoxia Li, classe 1988, è fortissima: in carriera ha già vinto 3 Coppe del mondo (nel 2007, 2009, 2010), 2 Campionati del mondo (nel 2008 e nel 2010), 5 primi posti ai Campionati asiatici e una medaglia d’oro, la prima, vinta proprio oggi alle Olimpiadi di Londra 2012.