Esami di Maturità 2012: la top 10 dei regali per gli studenti promossi

123 Spiderman Movie low

Dalle biciclette, di Spiderman per lui e di Barbie per lei, al Waveboard, lo skate a due ruote, fino ad arrivare al Tripattino e alle pistole ad acqua di tendenza targate Nerf. Ecco i regali più desiderati per la promozione scolastica dai bambini italiani. Con l’arrivo dell’estate i più piccoli sentono il bisogno di divertirsi all’aria aperta, scorrazzando in lungo e in largo con i loro giochi preferiti ed ecco quindi che nella top ten dei desideri scendono i videogiochi e, soprattutto, le costosissime console portatili.

A fotografare la tendenza è uno studio condotto su 100 negozi di giocattoli in tutta Italia dall’Osservatorio Metropolis, che ha stilato la top ten dei regali più ambiti dai bambini under 10.

L’estate è alle porte, ed ecco puntuali le richieste a genitori e nonni per i regali per la promozione scolastica. I più richiesti dai bambini? Contrariamente alle aspettative non sono i videogame, ma bensì tutti quei giocattoli che permettono di divertirsi all’aria aperta. A primeggiare le biciclette, ideali per scorrazzare con gli amici ma anche per le pedalate in compagnia di mamma e papà. Tra le preferite spiccano naturalmente la bicicletta di Spider-man per i maschietti e quella di Barbie per le femminucce, entrambe made in Italy e realizzate dalla Dino Bikes.

Il secondo gradino del podio va al Waveboard, lo skateboard di nuova generazione con due sole ruote, indiscusso must have tra i ragazzini più cresciutelli (dagli otto anni in su). Le piccole donne invece vogliono il Tripattino, la versione a tre ruote del tradizionale monopattino, naturalmente in versione fashion-tech, che si piazza al terzo posto.

Sempre all’insegna del divertimento all’aria aperta anche i giocattoli immediatamente fuori dal podio. Al quarto posto della top ten dei regali preferiti per la promozione troviamo infatti gli elicotteri radiocomandati Space Phoenix di Rocco Giocattoli, dotati di tecnologia infrarossi, tre canali di trasmissione e controllo della velocità, mentre al quinto posto ecco le intramontabili pistole ad acqua, ormai evolute e di tendenza oltre che automatiche e tecnologiche. Le più richieste saranno le Nerf Super Soaker, in assoluto le più trendy dell’estate.

Il 2012 è senza dubbio l’anno dei Supereroi, e l’effetto Spider-man (il cui nuovo film sta per approdare nelle sale di tutto il mondo) si fa sentire non solo per le bici: al sesto posto c’è infatti l’ambitissimo Spara ragnatele della Hasbro. Assolutamente innocuo e non appiccicoso, si può usare anche in casa, ma per non far arrabbiare la mamma sarà meglio rivivere le avventure dell’Uomo Ragno ai giardinetti.

Sarà per via della crisi che ha contagiato il mercato o per mancanza di creatività e novità eclatanti (non si contano le seconde e le terze edizioni), ma i videogame sembrano aver perso il fascino di una volta, almeno tra i più piccoli. L’unico entrato nella top ten si piazza al settimo posto e si tratta di Skylanders (Activision), il più venduto nonché uno dei più innovativi, l’unico che permette l’interazione tra giocattolo tradizionale e videogioco.

E se tradizione fa rima con innovazione, anche tra i più piccoli, non è un caso che il giocattolo più venduto d’Italia siano le trottole. Non quelle tradizionali, ma le Beyblade, quelle di nuova generazione (in plastica e metallo), divenute persino uno sport dilettantesco riconosciuto dal Coni. A loro l’ottavo posto, mentre al nono si piazzano i mitici My Little Pony, il giocattolo più collezionato al mondo, il preferito dalle bambine che seguono in massa l’omonimo cartoon in onda sulle reti Mediaset. Dulcis in fundo, al decimo ed ultimo posto, la console portatile PlayStation Vita, un oggetto del desiderio per migliaia di bambini, ma troppo costosa secondo gran parte dei negozianti interpellati, soprattutto in questi tempi di crisi.

Ecco la top ten stilata dall’Osservatorio Metropolis con l’aiuto di ben 100 negozianti distribuiti su tutto il territorio italiano:

  1. Biciclette: Spiderman per lui – Barbie lei
  2. Waveboard, lo skate a due ruote
  3. Tripattino, il monopattino  a tre ruote
  4. Elicottero radio comandato Space Phoenix
  5. Nerf Super Soaker
  6. Spara ragnatele Spiderman
  7. Videogame Skylanders
  8. Trottole Beyblade
  9. My Little Pony
  10. Console portatile Ps Vita