Estate 2011, l’argento torna di moda

silver-bars

Tutti pazzi per l’argento. Magliette, abiti, sandali goiello, shopping bag, occhiali e braccialetti. Tutto in argento, è la nuova tendenza in particolare per la prossima estate. Lucido,opaco, cangiante o tendente al rosa. Discreto e misurato mai troppo appariscente si sposa facilmente con qualsiasi tipo di carnagione e look. Anche specchio di personalità forti, impegnate, donne sicure di sé che non temono confronti. Armani rilancia il grigio soprattutto per la sera, giacche e smoking, ma anche Tommy Hilfiger: giacche su bermuda. Tara Jarmon con gonne e giacchine corte stile Coco accanto ad accessori tracolle e ballerine impreziosite firmate Elie Saab, Jimmy Choo, Ermanno Scervino.

Grigi anche i costumi interi, stile galattico per Paco Rabanne e sterchi per La Perla. Argento e grigio: uno stile eterno. Come il trench, la biker racket riproposta in chiave couture, la camicie  trasparenti di Burberry, Tatras, Stefanel e Moncler. A metà tra il rock e il punk il grigio appartiene anche alla dark lady. Pelle e tessuti sfumati, borchie e trasparenze. Chodi rivisitati. Tutti i grandi marchi hanno accettato la sfida. Da Moschino a Balmain, dai mocassini Diesel alle sneakers.

Bagliori ovunque dall’alba all’aperitivo. Le più fotografate degli ultimi mesi sono Mariona Cotillard in Elie Saab e Nicole Richie in Missoni. Ma l’estate si tinge anche di ricami e pizzi, sempre sulle nuance del grigio. I giovani creatori si chiamano Fanny Schiavoni, Lucy Hutchings, Shourouk, Sodini, Marzio Forcella e Titti Barra, nomi da tenere in osservazione soprattutto per la loro lavorazione dei materiali.

“L’argento rappresenta per me la luna- ha spiegato Cristina Rotondaro, tra gli ospiti della Biennale d’arte di Venezia- la femminilità, l’energia nascosta che ripara, ristora, accudisce. L’argento poi è antico come la nostra storia”.