Euro 2012 Germania – Italia: spaghetti allo champagne per mr Prandelli

397px-Cesare_Prandelli_Euro_2012_vs_England

Cari traders, per oggi chiudete i battenti sui giochi in borsa, e divertitevi con la grande sfida alla semifinale degli Europei di Calcio 2012, che vede Germania e Italia sfidarsi al National Stadium Warsaw di Varsavia, alle ore italiane 20:45, con diretta tv su Raiuno. Forza azzurri! Di seguito, alcuni interessanti articoli di approfondimento presi da una rassegna stampa estera. Abbiamo tralasciato la stampa tedesca, dato che si è divertita a sfotterci con i soliti argomenti…

In Spagna vedono l’Italia favorita

Agli spagnoli piace la filosofia offensiva di Cesare Prandelli, il suo possesso palla basato su precise geometrie e veloci ripartenze. Diverse interviste del commissario tecnico degli azzurri sono presenti oggi sulle prime pagine dei giornali. “Prandelli giocherà all’attacco anche contro la Germania“, scrive “Medio Tiempo”, che titola un suo simpatico articolo “Prandelli dribbla il catenaccio all’italiana”.

Siamo davvero fieri, e contenti, dell’ottima figura che l’Italia ci sta facendo fare agli Europei. Peccato che Prandelli non sappia ancora se restare o meno alla guida della panchina azzurra anche dopo l’Europeo in Polonia e Ucraina, dice che gli manca il calcio giocato di tutte le domeniche, e noi aggiungeremmo: come dargli torto?

E in Inghilterra “gufano” per noi

E’ incredibile, a suo modo simpatica, la sfacciataggine con la quale la stampa inglese ce l’abbia contro la nostra nazionale: The Guardian scrive che la Germania può farcela, Ahram scrive consigli su come battere l’Italia , mentre qui si chiedono come mai l’Italia di oggi sia più champagne e meno spaghetti. Beh, gli inglesi dovrebbero conoscere bene la risposta! Nota di merito a The Independent che ha scritto un ottimo articolo di approfondimento sul match, tralasciando gli esuli campanilismi di sorta. “Indipendente” di nome…e di fatto!