Europride Roma 2011: botta di vita commerciale per la città

europride roma 2011 foto

Nella giornata di oggi c’è il grande appuntamento a Roma con l’Europride 2011, pronto a sfilare per le vie di Roma alle ore 16:00 in un corteo colorato, pacifico e ricco di musica. Si aspettano nella capitale 2 milioni di persone, il picco più alto di interessamento sarà in prima serata quando sul palco allestito al Circo Massimo si esibirà Lady Gaga, icona fashion internazionale che canterà un solo brano, Born This Way, dedicato al mondo omosessuale.

Naturalmente l’Europride 2011 di Roma non è solo una manifestazione di orgoglio e una festa popolare alla quale divertirsi. Tutte le più importanti associazioni di difesa dei diritti omosessuali, provenienti anche da altri Paesi, saranno presenti a Roma, in stand e punti di incontro per poter offrire informazioni e adesioni ad iniziative di carattere politico, culturale e sociale. Sarà questo un weekend molto ricco per la città di Roma.

Alcune analisi di mercato da parte anche di associazioni di consumatori hanno infatti rilevato che le manifestazioni di questo genere portano un grosso aumento di consumi sul territorio. Di per loro, gli omosessuali, stando a quanto riportato all’ultimo Expo Turismo Gay di Bergamo, spendono il +38% rispetto agli eterosessuali, e in settori come quelli turistici hanno una influenza di circa il 31%. Si stima che il 20% delle persone che parteciperanno oggi all’Europride di Roma pernotteranno in città e resteranno anche nella giornata di domani. Questa “nicchia di mercato”, che in Italia spende 3.2 miliardi di euro all’anno, darà una grande opportunità al commercio della capitale e siamo sicuri che molti negozi resteranno aperti per l’occasione, per vivere un weekend interessante, non solo dal punto di vista dell’orgoglio omosessuale!