Festa del Papà, esce oggi l’applicazione per donare online via iPhone

doxa wiki

Se siete in cerca di idee regalo o lavoretti per la Festa del Papà 2012, regalande un’applicazione utile e importante per gli smartphone del vostro paparino: YouGive, la prima applicazione iPhone per le donazioni online in Italia, sviluppata da YOYO Comunicazione (http://www.yoyocomunicazione.com/) in partnership con Oxfam, AGIRE, AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie), LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica), VIS (Volontariato internazionale per lo sviluppo), Shoot4Change, Col’or, AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), AIPD (Associazione Italiana Persone Down), Una Breccia nel Muro e Repubblica.it.

Una applicazione “sensibile” che potreste utilizzare più volte, non solo per la Festa del Papà. Il 2011 è stato un anno negativo per la raccolta fondi: secondo un’indagine compiuta dall’Istituto Italiano della Donazione il 26% delle organizzazioni non profit ha registrato un calo della raccolta rispetto al 2010, mentre sono diminuite del 21% quelle che hanno visto un miglioramento delle proprie entrate a bilancio.

In questo contesto, la cultura della raccolta fondi digitale (digital fundraising) stenta a decollare, soltanto il 7% delle organizzazioni fa affidamento sugli strumenti online. Cresce invece il mercato degli smartphone: sono ormai più di 20 milioni gli italiani che hanno uno telefonino evoluto, e lo utilizzano – nel 53% dei casi – per dedicarsi all’informazione o allo svago.

YouGive fa incontrare il terzo settore e il mondo degli smartphone, trasformando la donazione in un gesto “smart”: basta scaricare l’applicazione sul proprio iPhone, informarsi sulle campagne e sulle iniziative delle organizzazioni e donare con pochi click via sms, carta di credito o Paypal. L’applicazione mira a sensibilizzare gli utenti rispetto alla donazione effettuata: è possibile seguire passo per passo gli sviluppi dell’azione finanziata e condividerla su Facebook e su Twitter.
YouGive è scaricabile da oggi su AppStore, e sarà presto disponibile anche per i sistemi operativi Android.