Firefox 4: 4,5 milioni di download al debutto

Mozilla-Firefox-4-

Il lancio di Firefox 4 sta confermando e, forse, addirittura superando, il successo previsto. Da quanto comunica Mozilla nelle prime 24 di ore di esposizione, l’ultima versione del browser Firefox sembra aver sbaragliato tutti i concorrenti principali.

Il browser avrebbe fatto registrare ben 4,7 milioni di download nel suo primo giorno di vita. Circa il doppio rispetto all’omologo di Redmond, che nel primo giorno di lancio ha registrato 2,35 milioni di click.

Il numero di download di Firefox 4, se paragonato al lancio di Firefox 3, però, evidenzia un calo piuttosto significativo. La precedente versione del browser targato Mozilla, difatti, era stata scaricata da circa 8 milioni di utenti, sempre durante il primo giorno di lancio.

Ma oggi la concorrenza sembra molto più competitiva e variegata rispetto a quella di qualche anno fa. Difficile e forse del tutto inutile quindi, mettere in relazione i numeri del lancio dei due browser.

A riguardo della guerra combattuta dai vari browser è interessante evidenziare che nel giorno del lancio di Firefox 4, Google abbia deciso di far uscire l’undicesima versione beta di Chrome.