Forex: continua il buon momento dell’euro sul dollaro

EURO

Stabili gli scambi oggi per la moneta unica europea che sottolinea il momento positivo nei confronti del dollaro Usa con il cross eur/usd che viaggia a quota 1,3176 dollari. Negli investitori prevale dunque un certo ottimismo sul fatto che il governo greco rispetterà gli impegni presi.
Rinviata intanto la riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles che avrebbe dovuto dare il via libera al piano di aiuti alla Grecia.
Per gli investitori sono state importanti anche le parole di Wen Jiabao, che ha confermato l’intenzione della Cina di contrastare la crisi del debito nel Vecchio Continente attraverso l’Efsf (European Financial Stability Facility) e l’Esm (European Stability Mechanism).
In deciso recupero il Dollaro nei confronti dello Yen giapponese, con un cambio che la vigilia chiude a 78,44. Ci si attende ora un allungo rialzista, con resistenza vista a quota 78,88 e successiva 80,11. Supporto a 77,66.
La seduta per l’Euro nei confronti dello Yen, è stata all’insegna degli acquisti. Il cross eur/yen ha chiuso a quota 102,96. Si propende adesso per una performance in senso rialzista, con resistenza vista a quota 103,5 e successiva 104,90. Supporto a 102,10.
I mercati dunque sono molto volatili. Le escursioni a rialzo o a ribasso sono immediate soprattutto per quel che riguarda le notizie legata al problema ellenico. Siamo in uno scenario caratterizzato dalla grande incertezza, forse allora val la pena allargare l’orizzonte temporale, isolarsi dalla volatilità di brevissimo, ed affidarsi a livelli statici chiari più di lungo: per esempio il supporto che è possibile trovare a 1.3030, toccato due volte tra l’1 ed il 6 febbraio e quel livello di resistenza compreso fra 1.3230 e 1.3260.