Forex Trading: spettacolare breakout su EUR/USD

La coppia EUR/USD si è vista nella giornata di oggi molto tonica. Il valore è del tutto sganciato dall’andamento del mercato azionario, che di solito segue da vicino, e ha così disegnato un cammino personale molto particolare, con l’assenza di un rally rialzista nel mattino che faceva pensare ad una giornata blanda. Nel pomeriggio è invece arrivata una ondata di ordini per gli asset normalmente ritenuti pericolosi, tra cui anche la valuta europea.

La valuta americana è universalmente ritenuta, in questa fase di mercato, sottovalutata rispetto al valore idealizzato degli operatori; eppure ancora oggi il mercato ha mostrato grande liquidità, con i traders che a partire dall’ora di pranzo italiana hanno venduto in grande quantità di Dollari, Yen E Franchi Svizzeri. Motore dell’azione il grande ottimismo che si è sprigionato in seguito alle notizie riguardanti l’asta dei titoli di stato portoghesi (il rendimento è calato per la prima volta da mesi) e che ha portato su le borse e l’Euro contro tutte le valute.

Semplice è stato dunque per la coppia EUR/USD prima raggiungere, poi rompere la resistenza a 1,3050, breakout a cui è seguito un consolidamento di un’ora e quindi un’escursione fino a 1,3130. Il movimento è stato senz’altro spettacolare ma come ricordano gli esperti, il Dollaro è più che probabile che riprenda la quota che gli spetta sulla Moneta Unica; attenzione quindi già da domani, con possibili guadagni in short.