Forum Infrastrutture 2012: lo sviluppo del Paese ai tempi della crisi finanziaria

autostrade wiki

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna a Roma l’appuntamento con il Forum Infrastrutture, evento di successo organizzato da Business International, divisione di Fiera Milano Media, con l’obiettivo di fare il punto sule tendenze evolutive, le opportunità strategiche, le priorità e gli strumenti di investimento per la realizzazione delle Infrastrutture.

Il Forum rappresenta un’occasione unica per conoscere le nuove opportunità e le maggiori sfide dell’attuale sistema dei lavori pubblici in Italia, oltre che per discutere con i principali attori coinvolti di copertura economica e finanziaria incentivazione fiscale dei progetti, di modelli programmatici e contrattuali per le partnership con i privati e di qualità progettuale come strumento per la capitalizzazione delle risorse.

“Nella fase di stallo politico-economica che l’Italia sta pericolosamente attraversando, il tema delle Infrastrutture è decisamente caldo. Si avverte il bisogno di confrontarsi in modo alto e virtuoso per riflettere sull’attuale scenario dei lavori pubblici e sulle azioni da intraprendere per ricominciare ad attrarre investimenti nel nostro Paese, con l’obiettivo di ripartire proprio dalle Infrastrutture. Il Forum Infrastrutture di Business International risponde proprio a questa necessità,” ha dichiarato Antonio Greco, AD di Fiera Milano Media. “Business International s’impegna da sempre nell’offrire momenti di confronto e approfondimento per la comunità politico-economica italiana su temi strategici per la ripresa del Paese. Il Forum Infrastrutture torna quest’anno, più attuale che mai, affermandosi come manifestazione di punta per i key player del settore, per stimolare il dialogo, dare suggerimenti preziosi per l’incentivazione fiscale e individuare soluzioni convincenti per valorizzare i lavori pubblici e la loro protezione dal punto di vista economico, al fine di ripartire in modo chiaro e convincente”.

La giornata riunirà un parterre di relatori d’eccezione, dai rappresentanti politico-istituzionali agli esponenti del mondo delle imprese e della finanza, che si confronteranno sul rilancio delle Infrastrutture intese come strumento determinante per la ripresa dello sviluppo del Paese, attraverso sessioni dedicate a sviluppo, impresa, finanza e pubblica amministrazione.

Ad aprire i lavori della giornata saranno rappresentanti del mondo istituzionale e politico quali Franco BassaniniPresidente – Cassa Depositi e PrestitiPietro Ciucci, Amministratore Unico – ANAS, Franco KarrerPresidente – Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Sergio Santoro, Presidente dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture Paolo Emilio SignoriniCapo del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica – DIPE – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il dibattito sarà inoltre animato da top manager delle maggiori aziende del settore delle imprese, tra cui Bruno Chiari, Direttore Generale – Autostrada Brescia-PadovaFrancesco De BettinPresidente – DBA GroupDario Melò, Direttore Generale –  Strada dei Parchi, Paolo PierantoniAmministratore Delegato – SIAS (Società Iniziative Autostradali), e Valeria TravagliniResponsabile Concessioni e PF – Salini.

A chiudere il dibattito e confronto interverranno infine esperti di finanza e consulenti d’impresa come Gilles BadotSenior Loan Officer – Project Finance – BEIAlessandro Bracaletti,Impieghi di Interesse Pubblico – Cassa Depositi e PrestitiMarco CerritelliPartner – CBA Studio Legale e TributarioDaniela CataudellaResponsabile Rinnovabili e Infrastrutture Strategiche – SACE e Riccardo Maria TogniDirector – PwC, oltre a Cecilia FelicettiResponsabile Ufficio Finanza di Progetto – Infrastrutture Lombarde SpAGabriele Ferrante, Senior Advisor – PwC, Claudio GuccioneSocio Fondatore – P&I – Studio Legale Guccione e AssociatiFrancesco MonacoResponsabile Ufficio Progetti Speciali – IFEL-Fondazione per l’Economia e la Finanza Locale, e Massimo RicchiComponente Unità Tecnica Finanza di Progetto – CIPE.

L’evento è organizzato in collaborazione con CBA Studio Legale e Tributario, DBA GroupOraclePwC, e P&I Studio Legale Guccione e Associati.