Glossario trading online: i dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione

Apriamo con questo articolo una serie di glossario sul significato dei market movers più chiacchierati nel mondo del trading online. Si tratta cioè di quegli eventi che hanno un chiaro impatto sulle quotazioni di indici di borsa, titoli a cambi valutari. In particolare parliamo oggi dei dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione.

Questi dati vengono pubblicati ogni settimana dall’employment and training administration of the United States department of Labour, e su di essi si formano delle aspettative quantificabili. Quando il dato è reso noto, il suo rapporto con le aspettative il suo incremento/decremento percentuale danno una idea delle dinamiche che attraversano il mercato del lavoro.

A loro volta, questi dati sono confrontabili col più importante tasso di disoccupazione, pubblicato mensilmente dal Boureau Labor of Statistics. Ad esempio, un dato sui sussidi di segno negativo porta spesso ad un tasso di disoccupazione dello stesso segno. Se ciò non accade, lo si deve spesso al momento di altà volatilità in corso.

Il dato sui sussidi è un chiaro indice dello stato di salute delle imprese negli USA, ragion per cui influisce direttamente sui trend adottati dai trader in borsa. L’andamento delle azioni è infine legato strettamente a quello di alcuni cambi cruciali, come la coppia EUR/USD.