Hyundai: le vetture “made in Europe” sono le più vendute sul mercato

ix20

Hyundai ha stabilito ad aprile 2012 il proprio nuovo record di vetture immatricolate nei 27 Paesi Europei con 35.977 esemplari (fonte: ACEA), 4.140 delle quali in Italia: ciò significa un aumento delle vendite pari al+1,3% rispetto ad un già straordinario aprile 2011. Hyundai è così salita al 3,4% di quota di mercato (Italia 3,2%), in netta controtendenza con il dato relativo al mercato europeo, sceso nel medesimo periodo del 6,5%(-18% in Italia).

In particolare, a trainare il marchio sono stati proprio i modelli ideati, sviluppati e prodotti in Europa, che hanno rappresentato il 61,4% delle vendite complessive del vecchio continente. I primi tre sono tutti costruiti presso l’impianto Hyundai di Nošovice (Repubblica Ceca): guida la classifica la Hyundai i30 (9.565 unità, grazie anche ai primi esemplari consegnati ai clienti della nuova generazione, presentata nel marzo scorso),seguita a brevissima distanza dal C-SUV ix35 (8.333, +28%), di cui oltre 1260 esemplari sono stati acquistati da clienti italiani. Il terzetto è chiuso dalla monovolume compatta ix20 (4.184, +10%), di cui l’Italia rappresenta il primo mercato europeo. Le vendite della i20 (prodotta in Turchia), hanno invece registrato una crescita del 19% a 6.060 unità. Da segnalare come anche la i10 (prodotta a Chennai, India) vanti unincremento delle vendite del +3%, per un totale di 5.381 unità.

Nei primi quattro mesi del 2012, le vendite totali di Hyundai in Europa hanno così evidenziato un significativo +9,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, per un totale di 150.666 esemplari venduti (16.908 in Italia) – equivalenti ad una quota di mercato del 3,4% (3,15% in Italia). Nel contempo, il mercato automobilistico europeo è sceso del -7,1% – con punte del -20% in Italia e Spagna.

Allan Rushforth, Senior Vice President e COO di Hyundai Motor Europe, ha commentato: “Le performance di vendita ottenute fino ad oggi confermano il successo della nostra strategia: ideare, disegnare, progettare e produrre in Europa vetture pensate e destinate specificatamente ai consumatori europei e italiani”.

“E non è finita qui: grazie alla Nuova Generazione di i30, e con altri nuovi modelli presto disponibili negli showroom – come la i30 wagon, la Veloster Turbo e la nuova Santa Fe tutte attese sul mercato a partire da settembre – confidiamo di raggiungere il nostro obiettivo: una quota di mercato del 3,5% entro la fine del 2012.”

Tutte le Hyundai vendute in Italia sono offerte con l’esclusivo pacchetto “Tripla 5 a chilometraggio illimitato”, un servizio post-vendita che solo Hyundai è in grado d’offrire sul mercato: cinque anni di garanzia, cinque anni d’assistenza stradale e cinque anni di controlli gratuiti.