I “fear appeal” per le assicurazioni auto

autostrade wiki

Quello degli incidenti automobilistici è senza dubbio uno dei temi più caldi per ogni società civile che abbia a cuore la sicurezza dei propri cittadini. I dati sono impetuosi: ogni anno, nel mondo, si registrano circa

1.2 milioni di morti e oltre 50 milioni di feriti (Rapporti ISTISAN 08/33), e proprio per questo motivo, quello della sicurezza diventa indubbiamente un must per ogni governo che si rispetti.

In Italia, si è tentato di limitare i danni causati dagli incidenti (il che, in moltissimi casi equivalgono a dire Morte delle vittime), introducendo la ormai testatissima Patente a Punti, e ancora abbassando ulteriormente i limiti per la guida in stato d’ebbrezza. La situazione è certamente migliorata, ma non è cosi semplice prevenire i comportamenti degli automobilisti.

Ecco perchè le campagne di comunicazione istituzionali sono sempre più concentrate nell’adozione dei cosi detti fear appeal, tutti quei messaggi cioè che inducono l’automobilista alla sensibilizzazione (o dovrebbero almeno) sul tema, grazie ad una notevole dose di “paura” che viene somministrata attraverso gli spot.

Quante volte vi sarete trovati infatti di fronte a pubblicità in cui ad esempio l’utilizzo del cellulare in macchina terminava con la morte certa del guidatore? Sicuramente tante. La comunicazione televisiva perlopiù, riguardante gli incidenti stradali, fa largo utilizzo dei fear appeal, proprio per indurre l’utente ad essere meno “irresponsabile”, considerando i possibili effetti che un comportamento negligente può causare.

Si è dibattuto sull’importanza di questa campagne fear appeal e i dati sono comunque in bilico tra il “si, sono campagne che servono” e il “no, non sono campagne che riescono a limitare i danni”.

Tra queste due vie però, tanto vale provare anche se molto spesso la verità sta nel mezzo. Prevenire gli incidenti stradali è ovviamente importante anche ai fini assicurativi: la drastica riduzione favorirebbe il contenimento dei premi per le assicurazioni auto. Perchè si riescano ad ottenere assicurazioni rc sempre più “precise” e “giuste”, è necessario cogliere una forte responsabilizzazione da parte di tutti, Stato come cittadino.

Guidare con coscienza è un valore per tutti! Rifletteteci!

autostrade wiki