Il genio di Thomas Edison al servizio dei trader

thomas edison

Oggi Google celebra l’anniversario della nascita di Thomas Edison (11 febbraio 1847), e lo fa tramite un logo che ci ricorda le migliori invenzioni di uno dei più grandi geni della storia dell’uomo.

Conosciuto, purtroppo, soltanto come “l’uomo che inventò la lampadina”, di Thomas Edison dovremmo anche ricordare le sue capacità imprenditoriali e l’arte del saper commercializzare una propria invenzione con un fiuto che soltanto i grandi uomini d’affari riescono ad avere.

Doti che i trader moderni dovrebbero prendere come esempio, per la diligenza con la quale Edison sviluppava una visione industriale frutto di una altrettanta meticolosa visione del proprio lavoro.

Il genio è l’uno per cento di ispirazione e il novantanove per cento di traspirazione” è una delle massime meglio conosciute di Edison, massima che un operatore di trading online dovrebbe tenere bene a mente, specie per quanto riguarda il concetto di “traspirazione”, il ricavare materia utile da una materia che esiste già, sotto un’altra forma.

La stessa lampadina non fu inventata da Thomas Edison, che nient’altro fece che prendere le invenzioni di altri scienziati, migliorarle, e saperle rivendere sul mercato.

Chissà quanti di voi continuino ad operare nel mercato dello scambio valute in cerca di una idea, di una lampadina che si accenda, o di un colpo altrettanto “illuminato” di fortuna. Beh, ragazzi, fate come Edison: non perdete di vista le lampadine che esistono già sul mercato e cercate semplicemente di renderle più efficienti. Ne ricaverete un buon profitto!