Il nuovo iPad 3 parte col botto, si stimano 3 milioni di vendite entro aprile 2012

nuovo ipad

Un milione: tante le unità dell’iPad 3 che, secondo le stime, verranno vendute questo weekend nel mondo. Si supereranno i 3 milioni di unità vendute ad aprile. Il tablet di terza generazione di casa Apple esce a due anni di distanza dal suo predecessore e punta dritto al record dei record: diventare il tablet più venduto della storia. Almeno fino ad oggi!

Riordiniamo le idee

Il nuovo iPad non si chiama ufficialmente “iPad 3”. Nella conferenza di presentazione della Apple, il tablet è stato semplicemente etichettato come “New iPad”. Non è una implementazione dell’iPad 2, quindi, e nemmeno un iPad 3. E’ un nuovo iPad e basta.

Offre il sistema operativo iOS 5.1,  fotocamera con sensore BSI che registra video in “Full HD” e funzione “Tocca e metti a fuoco”, connettività 4G ed un massimo di 64 Giga di memoria. Le dimensioni sono di 241,2 mm di altezza x 185,7 mm di larghezza per 9,4 mm di profondità. Il peso è di 652 grammi. Il chip dual core è un System-On-A-Chip Apple A5X, velocissimo, garantisce prestazioni eccellenti e consumi ridotti di batteria. La batteria dura circa 10 ore in modalità di navigazione o visualizzazione di contenuti multimediali. Per quanto riguarda le prestazioni audio e video, l’audio ha una frequenza massima di 20.000 Hz, supporta il Dolby Surround 5.1 e tutti i formati di suono digitale; c’è anche il supporto video Air Play Mirroring per la Apple Tv.

Quanto costa il nuovo iPad 3?

I prezzi sono di 709 euro per la versione da 32 GB e di 814 euro per quella da 64 GB. Apple sta combattendo contro il fenomeno della speculazione sulla compravendita di iPad 3 in usati: sui principali siti Internet dove comprare e vendere prodotti, i prezzi sono maggiorati del +50% circa. Un lotto di 10 iPad 3 venduti a 1.500 dollari l’uno è finito in pochi minuti dopo la messa dell’annuncio online: a quanto pare i potenziali acquirenti si sono scoraggiati dalle lunghe file presso gli App Store, e hanno scelto di considerare “conveniente” il sovrapprezzo nell’ottica del tempo risparmiato. Quasi tutte le scorte di iPad 3 nel mondo sono finite, torneranno disponibili non entro 2-3 settimane. Sul sito della Apple sarà presto possibile prenotare un nuovo iPad tramite ordinazione online.

Che ne facciamo dei vecchi iPad?

Li vendiamo all’asta: un giornalista americano, tale Rob Griffiths, ha osservato come queste settimane siano quelle giuste per vendere online, all’asta, il vecchio iPad. Il trend c’è tutto: stando ad uno studio di PBS Kind, in America il 25% dei genitori ha dichiarato di voler acquistare un “dispositivo tecnologico tipo iPad” per i bambini che vanno dai 2 ai 10 anni. Molti di loro “cominceranno” proprio con un iPad usato. Del resto, perché mai comprare un giocattolo nuovo ad un bambino che potrebbe romperlo dopo due giorni?