Ing Direct vince il Top Employers Italia 2013

ING-Direct

ING DIRECT ha ottenuto l’importante certificazione “Top Employers Italia 2013”, riconoscimento che conferma la passione e l’impegno dell’azienda nella valorizzazione delle persone.

La certificazione viene rilasciata da CRF Institute, l’organizzazione internazionale che, attraverso  un’indagine scientifica, seleziona, valuta e certifica le aziende eccellenti nella gestione delle risorse umane.

L’indagine è stata eseguita seguendo gli standard del HR Best Practice Survey™ Top Employers, uno strumento oggettivo e trasparente attraverso il quale vengono analizzati gli aspetti relativi a politiche retributive, condizioni di lavoro e benefit, formazione e sviluppo, opportunità di carriera e gestione della cultura aziendale. Il risultato della ricerca è espresso in un punteggio e solo le aziende che superano gli standard previsti ricevono la prestigiosa certificazione.

L’attenzione alle persone è un elemento fondamentale per ING DIRECT che da sempre punta sulla creazione di un ambiente di lavoro stimolante e positivo in cui ognuno può esprimere le proprie potenzialità e le eccellenze vengono riconosciute e premiate. ING DIRECT impiega oggi 700 dipendenti di età media di 34 anni, di cui il 50% provenienti da settore non bancario, con l’obiettivo di coltivare la diversità di visione e di opinioni, l’apertura mentale e per imparare a “pensare come penserebbe il cliente e non come penserebbe la banca”.  Inoltre, l’azienda, attraverso attività e programmi concreti volti a diffondere all’interno i valori e la cultura aziendale, si impegna a informare e coinvolgere tutti i dipendenti attivamente.

Damiano Castelli, General Manager di ING DIRECT Italia, commenta così la certificazione Top Employers 2013: “Siamo molto orgogliosi si aver ricevuto questa importante certificazione che conferma cioè che ci distingue sul mercato, ovvero un approccio semplice e trasparente con il cliente, che trova precisi risvolti anche nella gestione interna. Le nostre aree di eccellenza consentono a ognuno di noi di avere piena consapevolezza del contributo che possiamo dare per raggiungere gli obiettivi della Banca, contando su una grande collaborazione fra le aree. Coltiviamo un’ambizione comune per il successo con impegno e motivazione costanti, cercando sempre di migliorare e senza il timore di cambiare, per fare la differenza com’è insito nella nostra cultura aziendale.”

Chiara Zuccalà, Vice President Human Resources di ING DIRECTaggiunge: “Siamo contenti di essere stati premiati per il nostro impegno e i nostri programmi dedicati alla valorizzazione e alla gestione delle persone. In ING DIRECT promuoviamo la cultura aziendale attraverso un programma dedicato di Cultural Experience, che coinvolge i dipendenti in tre giornate dedicate ai valori, alla cultura e strategia dell’azienda. Ci impegniamo a incentivare i talenti, offrendo  opportunità di crescita e di carriera alle persone di valore e siamo molto attenti a tutto quello che riguarda la comunicazione interna, che promuoviamo attraverso incontri periodici con il management sia formali sia informali, per favorire l’engagement dei dipendenti e la condivisione di obiettivi e strategie. I dipendenti sono inoltre impegnati in prima persona nelle attività di CSR come Coltiva il tuo sogno, il progetto ludico-didattico dedicato al risparmio per le scuole elementari, le attività di fund-raising per UNICEF per rendere l’istruzione accessibile a tutti i bambini. Viviamo, infine, spazi fisici molti gradevoli che rappresentano un altro elemento per fare il nostro lavoro di ogni giorno, con immutata passione.”

Quest’anno sono 45 le aziende che hanno ricevuto la certificazione “Top Employers Italia”, ING DIRECT si affianca quindi a eccellenti realtà del panorama italiano quali: adidas, Electrolux, Enel, Telecom Italia e Volkswagen Group Italia.

Maggiori informazioni relative alla certificazione e ai profili aziendali certificati sono disponibili sul sito www.topemployers.it.

ING-Direct