L’albergo più piccolo del mondo

Se avete voglia di fare un viaggio in Germania e scoprire i suoi angoli piú interessanti, non dovete perdervi la Baviera e piú precisamente la cittadina di Amberg, non lontano dalla pittoresca Norimberga. L’attrazione di questa piccola cittá non é solo la posizione ideale vicino ai monti o il suo centro storico medievale conservato con molta cura, ma é un hotel, ed esattamente, il piú piccolo del mondo, chiamato „Eh’ haüsl”. Anche se di soli 2,50 metri, per poterlo pagare avete bisogno di un trasferimento di denaro o comunque di un’elevata somma di banconote con voi, siccome il mini albergo é veramente di lusso.

Una lunga tradizione

Anche se tutti sanno ed avvertono la crisi economica che si é abbattuta in Italia e che, come abbiamo giá scritto precedentemente, purtroppo colpisce anche il mondo dei viaggi e delle vacanze, prima o poi il nostro piccolissimo hotel tedesco é da vedere o da prendere in considerazione per un pernottamento. Racchiude in sé uno charme particolare e una lunga storia. Nel 1728, il consiglio comunale di Amberg pretendeva un certificato di patrimonio fondiario da parte delle coppie che desideravano sposarsi. Solo cosí potevano unirsi a nozze. Un uomo d’affari dell’epoca ebbe l’idea di usufruire dello spazio di soli 2,5 metri tra due case. Sia nella parte anteriore che in quella posteriore furono costruite velocemente due pareti ed infine un tetto, in modo tale che le coppie potessero comprare la casetta e mostrare il certificato, per realizzare, infine, il loro sogno. Dopo il matrimonio, la casa veniva venduta ad altri promessi sposi.

Soggiorno romantico

„Eh’ haüsl”, continua ad essere una meta degli innamorati. Oggi, peró, sono quelli che desiderano passare una notte romantica, oppure quelli che vogliono fare la loro luna di miele in un albergo particolare; magari scegliendo prima l’abito meno voluminoso, come alcuni tra quelli incantevoli proposti da Elle. Una volta avute le chiavi, la coppia diventa padrona dell’hotel, in quanto non esiste un portiere, né tanto meno ospiti. Nonostante la minuscola grandezza, l’albergo piú piccolo del mondo é composto da una camera da letto, da una camera con il camino e addirittura da un piano dotato di vasca idromassaggio.