Leva finanziaria: che cos’è e come utlizzarla

cfd_trading_costs_2

Nell’universo del trading online, approfondiamo la conoscenza del concetto di leva finanziaria, uno strumento che, se ben utilizzato, consente di ottenere una maggiore esposizione sul mercato a fronte di un esborso iniziale relativamente contenuto.

Gli esperti del settore, come IG, broker numero uno al mondo nei CFD, conoscono bene la sua importanza nelle operazioni finanziarie e l’approccio di cautela da applicare alla leva, che da un lato può incrementare i profitti, dall’altro ampliare le possibilità di rischio di perdita.

CHE COS’E’ – La leva finanziaria rappresenta una delle principali funzioni nel mondo del trading con i CFD. Quando si decide di fare un investimento in un prodotto utilizzando tale strumento, il provider chiederà il versamento solo di una a parte modesta del valore totale della vostra posizione e metterà la parte restante del capitale.

Come si calcola il profitto o la perdita? Si misura sull’intero valore della posizione ciò significa che la somma guadagnata o perduta può apparire molto elevata in rapporto alla somma investita. Anche superiore all’esborso iniziale.

VANTAGGI – Il primo benefit nell’uso di questo strumento finanziario è il mantenimento di una maggiore liquidità in portafoglio dal momento che bisogna vincolare solamente una minima parte del valore dei beni di cui si è interessati.

Inoltre, grazie al suo utilizzo, l’esposizione sarà molto più grande di quella che si potrebbe avere con il possesso fisico dei titoli. Tutto questo si traduce nella possibilità di sfruttare al meglio il capitale e di investire in un maggior numero di beni senza doversi limitare a uno o due soltanto.
Da non dimenticare: coloro che operano in leva rinunciano a tutti i vantaggi derivanti dall’effettivo possesso (in caso di azioni) o consegna (nel caso di futures) e potrebbe essere richiesto un versamento di un margine addizionale per colmare le perdite nel caso in cui il mercato procedesse in direzione contraria.

Scopri di più sul  CFD trading.

 cfd_trading_costs_2