Londra 2012: il 9° Doodle per il Salto Con L’Asta (Atletica Leggera)

London_2012_shot_put-728x284

Sabato 4 agosto 2012: Google continua l’ottima rassegna informativa in prima pagina, con i loghi dedicati alle Olimpiadi di Londra. Stavolta tocca al Salto con l’asta: una ragazza di colore “spicca il volo” sullo sfondo di una tribuna dello stadio, con la scritta Google che campeggia all’orizzonte. Si tratta del 9° Doodle per Londra 2012. Vediamo cosa ci riserva questa splendida disciplina dell’atletica leggera.

I turni di qualificazione alle fasi finali del Salto con l’asta femminile sono in programma sabato 4 agosto alle ore 11:20, la finale si giocherà invece lunedì, alle ore 20:00. Il salto con l’asta è una delle tante discipline che mettono in palio le 47 medaglie d’oro nell’Atletica Leggera; di queste, ancora nessuna è stata assegnata, per il semplice fatto che le finali delle rispettive discipline devono essere ancora giocate.

Fortissima nel salto con l’asta femminile è l’atleta russa Elena Isinbaeva: è suo il record mondiale del 2009, fissato a 5.09 metri di altezza! Anastasia Savchenko e Svetlana Feofanova sono due sue connazionali anch’esse presenti alla partenza dei primi turni qualificatori. Manca una rappresentante dell’Italia. In gara ad oggi ci sono: Dailis Caballero, Tori Pena, Silke Spiegelburg, Kate Dennison, Becky Holliday, Lacy Janson, Fabiana Muller, Stella Iro Ledaki, Marion Lotout, Nikoleta Kiriakopoulou, Melanie Blouin, Nicole Buchler, Anna Rogowska, Liz Parnov, Natalia Kushch Mazuryk, Jirina Ptacnikova, Caroline Bonde Holm, Jennifer Suhr, Tina Sutej, Alana Boyd, Monika Pyrek, Minna Nikkanen, Yarisley Silva, Martina Strutz, Anastasia Savchenko, Ekaterini Stefanidi, Ganna Skelekh, Holly Bleasdale, Jilian Schwartz, Anastasiya Shvedova, Vanessa Boslak, Yun Hee Choi, Angelica Bengtsson, Lisa Ryzih, Ling Li, Maria Leonor Tavares, Tomomi Abiko.

L’8 agosto alle ore 11:00 inizieranno invece le qualificazioni del salto con l’asta maschile, le cui finali sono in calendario il 10 agosto alle ore 20:00.

Leggete infine questa divertente curiosità riportata dal Daily Mail: il salto con l’asta è la disciplina olimpica più anziana al mondo, pensate che viene frequentata da atleti over-80! Il record del mondo per quella fascia d’età è detenuto da William Bell, 90 anni, per lui 2 metri e 18 centimetri di salto in alto con l’asta. Mica male!