Luna: dall’associazione PlaiInk il libro illustrato per cambiare il mondo

luna

Tra le tante soluzioni che si possono adottare per cambiare il mondo si può trovare la democrazia esportata con armi e soldi o le indicazioni contro il buco dell’ozono e poi c’è Luna. Di sicura la più affascinante e magica rispetto alle altre. Luna è un’idea made in Italy e nasce all’interno dell’associazione no profit della Brianza, Plainlnk.org, una storia di immaginazione e colori senza religioni e sponsor politici.

Luna è il frutto del lavoro di un anno e del lungo percorso formativo e personali di Selene Biffi, laureata alla Bocconi con più master nel sociale tra Harward, Francia, Spagna e dintorni, con un assalto talebano ad un compund del personale Onu, vissuto sulla propria pelle tre anni fa.

Quello stesso anno delle bambine afghane le confidarono i loro sogni, maestre, dottoresse, avrebbero voluto essere utili per il villaggio, succede sempre così nelle zone di guerra. Ma spezzare quel ciclo infernale di povertà e miseria sembrava impossibile, l’unica scuola nelle vicinanze non aveva né in segnanti né lavagne, figuriamoci poi le matite. Così è nata Luna. Luna è un libro illustrato bilingue per bambini con l’obiettivo di creare un dialogo interculturale tra bambini italiani e stranieri. Il volume è realizzato in Italia, mentre altri fumetti di Plainlnk vengono ideati in loco tra l’India e l’Afghanistan, per creare lavoro a livello locale. La distribuzione è gratuita per i bambini di questi villaggi per insegnare loro le basi anche su salute, igiene e sicurezza alimentare.

Luna con i suoi disegni e i suoi colori raggiunge tutti, bambini europei, asiatici, africani. Narra la storia del piccolo Ahmed che costretto ad abbandonare il Marocco con la sua famiglia, decide di conservare solo la sua biglia preferita, Luna appunto. In appendice una serie di piccoli test di apprendimento.

Disegni e parole per strappare i bambini all’ignoranza e alla povertà nella quale i grandi vogliono costringerli. Plainlk vuole creare un modello di sviluppo locale, basato sull’istruzione. Il tutti vissero felici e contenti non sarà di certo dietro l’angolo ma con Luna sembra più vicino e più vero.