Manovra economica 2011: Berlusconi ritira il salva-Fininvest

5963e601e85c4cffdbfb91826200aa61_medium

I pitoni reali, come la maggior parte dei serpenti, sono predatori carnivori e oltre ai topi si nutrono spesso anche di prede più grandi di loro, ma essendo ottimi cacciatori non fanno mai nessun errore di calcolo. Non si può dire lo stesso dei pitoni reali di casa nostra. Silvio Berlusconi ha dovuto mollare la preda, troppo grande, contesto troppo ostile. Prima le forti perplessità del Colle e poi la minaccia di una rivolta degli alleati della Lega, tutti con gli occhi di fuori per quel codicillo pro-Fininvest spuntata tra una riga e l’altra della manovra finanziaria “lacrime e sangue”.

Ha dovuto cedere e ritirare la contestatissima norma che ha riscatenato l’ira funesta della società civile fuori e dentro internet e che avrebbe potuto bloccare l’ esecutività del risarcimento di 750 milioni di euro a carico dell’azienda del biscione in favore della Cir di Carlo De Benedetti. Non prima però di averla definita giusta e doverosa. “Le opposizioni – fa sapere il Premier in una nota – hanno promosso una nova crociata contro questa norma, pensando che tra migliaia di potenziali destinatari, si potrebbe applicare ad una societa’ del mio gruppo”.  Quindi cattivi e malpensanti coloro che hanno fatto 2+2 . Ma ormai gli italiani conoscono il trucco e hanno perso ogni fiducia.

Intanto il Quirinale attende altri chiarimenti dal governo. Spento il fuoco del Lodo Mondadori, il Colle attende risposte dal governo prima di procedere alla controfirma della manovra. Le criticità riguardano alcuni aspetti tecnico-giuridici che l’esecutivo deve chiarire. Restano sul tavolo anche tutte le faccende politiche esplose con i recenti risultati elettorali e la Lega si infuma. Il codicillo poi un vero colpo basso, ma non da maestro. Le ragioni di scontro con il Pdl crescono sempre di più anzi che diminuire. Cosi Matteo Salvini, capogruppo della Lega Nord a Milano ed eurodeputato, si domanda su Facebook “Ma Silvio ci e’ o ci fa?” Tifoso Milanista commenta “Forse se lascia perdere e si dedica al Milan l’ e’ mej” .