Mercato Forex: l’Euro inizia bene la settimana

Venerdì era stata una seduta difficoltosa per l’euro, che aveva perso molte posizioni nei confronti di tutte le major, all’apertura di questa settimana, invece, è apparso subito chiaro che direzione prenderà la coppia EUR/USD, da circa un mese in odore di rialzi importanti.

Nonostante la volatilità causata dai timori per l’instabile situazione egiziana, che rende il mercato imprevedibile, l’Euro ha recuperato sul Dollaro seguendo da vicino il rialzo degli indici azionari europei. Nell‘intraday si è toccato stamattina un bottom di 1,3570, subito seguito dal moto rialzista che oscilla intorno a quota 1.37 e, con le ultime ore di contrattazioni a Wall Street, potrebbe salire ancora.

EUR/JPY non è stato da meno, spingendosi fin sopra 112,60 e considerato che partiva dai minimi intraday di 111,40. Al momento sono invece ancora deboli le valute rifugio (Franco Svizzero e monete oceaniche), anche se appena il termometro della temperatura mediorientale si alzerà ancora non mancherà di certo un movimento analogo in quelle zone di mercato con acquisti da tenere d’occhio.