Mercato telefonini: iPhone 5 a peso d’oro

iphone 5 foto

La notizia è uscita fuori dalle aree di competenza di settore ed è divenuta già di carattere generalista. Martedì 4 ottobre 2011 è il giorno “X” per gli appassionati dell’azienda Apple. Azienda che rappresenta anche un nuovo modo di intendere le tecnologie, ed una nuova passione per esse.

All’appuntamento la casa di Cupertino comunicherà una novità di mercato, che gli appassionati ricollegano già all’iPhone 5, ma quando in cattedra c’è Steve Jobs non aspettiamoci che le lezioni siano così lapalissiane. L’iPhone 5 è pronto al debutto sul mercato globale, la sua uscita è “coccolata” dai fan ormai da mesi, sul web migliaia di pagine, congetture, indiscrezioni e informazioni sono state pubblicate senza neanche avere una mosca di ufficialità tra le mani. Per questo, il calderone di news dovrebbe spegnersi per lasciare spazio alla presentazione ufficiale.

Che poi sia tale è ancora tutta da confermare, visto che la Apple potrebbe limitarsi alla presentazione dell’iPhone 4S, aggiornamento dello smartphone già disponibile sul mercato. Per l’azienda americana, in entrambi i casi, si tratterebbe di un “boost” commerciale non da poco. E chi di voi investitori punta sulle nuove tecnologie dovrebbe tenere bene a mente gli andamenti di questi mercati.

Nel mondo ci sono oltre 100 milioni di telefonini di ultima generazione di casa Apple; l’iPhone 4 conta di chiudere il 2011 con 86 milioni di unità vendute. Il mercato dei giochi e delle applicazioni per iPhone raccoglie circa 14 miliardi di euro all’anno, e i trend di crescita sono promettenti, pensiamo ad esempio alla nuova rete 4G in Italia che velocizzerà il traffico dei telefonini smartphone. L’iPhone 5 promette mirabilie, sia tecnologiche che di mercato, ma prima di parlare di numero penso sia doveroso quanto meno aspettare di “vederlo in faccia”. Non vi pare?