Meteo 1 Maggio 2012: piove al Concerto di Roma, a rischio località balneari

meteo

Quest’anno il 1 Maggio 2012 capita di martedì, dando modo sia agli studenti che a buona parte dei lavoratori di fare un “ponte” di ben 4 giorni, che comincia sabato e arriva a mercoledì.

Ponte che sarà però macchiato dalla crisi economica, visto che la Coldiretti ha parlato di “calo significativo” delle partenze per le vacanze da parte degli italiani, il 50% dei quali non si allontanerà più di 100 km dalla propria città, e molti sceglieranno mete economiche, come gli agriturismi o le località balneari.

Per quanto riguarda queste ultime, però, sono da tenere d’occhio le previsioni meteo 1 maggio 2012, che parlano di forti piogge e temporali in quasi l’80% del territorio italiano. Praticamente, soltanto in alcune zone della Puglia, del Veneto e della Calabria non ci saranno precipitazioni. E’ proprio il caso di dire “piove sul bagnato”!

A proposito di agriturismi

Cresce la domanda di vacanze in agriturismo: le oltre 20.000 aziende agrituristiche presenti in Italia saranno letteralmente invase tra questo weekend e il ponte del 1 maggio 2012. Il 15% degli italiani in vacanza durante questi giorni, visiterà un agriturismo, preferendo le regioni della Lombardia, del Lazio e del Veneto. Le stime, che parlavano di quasi 5 milioni di presenze nel 2012, sembrano crescere, anche grazie ad un aumento del +10% della presenza di stranieri agli agriturismi italiani. Non a caso la Guardia di Finanza prenderà di mira proprio gli agriturismi durante il ponte del 1 maggio 2012.

Concerto Primo Maggio 2012 Roma: previsioni del tempo

Il Meteo 1 Maggio 2012 Roma non lascia ben sperare. I portali Meteo.it e 3BMeteo.com parlano di cielo coperto e precipitazioni che cominceranno dalle prime ore della mattina e si calmeranno solo nel tardo pomeriggio. Il concerto di Piazza San Giovanni, che comincerà di pomeriggio e durerà fino a tarda sera, potrebbe svolgersi per buona parte della sua esibizione sotto la pioggia. Portate gli ombrelli, ragazzi!

Altro che anticipo d’estate…

Le temperature scenderanno di nuovo da domani, domenica 29 aprile 2012, a mercoledì 2 maggio 2012. Le minime saranno in media di 9-11 gradi e le massime di 21-22 gradi. Allerta maltempo in Piemonte e Trentino nelle giornate di lunedì e martedì.