Meteo oggi, neve e gelo verso il sud

neve

Il maltempo continua a resistere e l’allarme freddo adesso sta per arrivare al sud. La neve ha messo a k.o un Italia intera che non era più abituata a queste temperature e a così tanti fiocchi di neve da circa trent’anni e non ha saputo bene come gestire questa incredibile ondata di freddo.

La morsa di freddo siberiano sembra intanto non voler diminuire e quasi sicuramente ci accompagnerà fino a San Valentino ed quindi necessario che le città siano preparate a questo. Dunque ancora allerta di neve e ghiaccio in tutta Italia. Secondo quanto comunicato ieri dal Dipartimento della Protezione Civile per le prossime 24-36 ore è previsto il persistere di nevicate fino a quote di pianura su Emilia Romagna, Abruzzo, Molise e dalla tarda mattina anche su Marche e Campania, con accumuli da deboli a localmente moderati.

Nel sud, come sempre non pronto per una simile ondata di gelo, il freddo ha fatto restare al buio alcune zone. Durante questa notte la neve è arrivata nelle zone alte di Napoli, sulla collina dei Camaldoli. Nevicate anche sul Monte Epomeo, la cima più alta dell’isola d’Ischia, così come nelle colline che circondano i comuni di Serrara Fontana e di Barano. Ovviamente questo ha comportato numerosi disagi nelle aree interne della Campania: a Benevento e nelle zone circostanti, in via precauzionale, sono stata persino chiuse le scuole anche per la giornata di domani.

Da questa mattina inoltre la neve è arrivata anche sulle strade in provincia di Potenza, dove sono caduti oltre 5-6 cm e dove ovviamente anche li sono state chiuse le scuole. I fiocchi questa mattina hanno colpito anche le Regioni più basse: dalla Calabria alla Puglia e anche in Sicilia. Secondo gli esperti, inoltre, le regioni del sud da oggi saranno colpite da forti temporali e piogge. Dunque meridionali non abituati al freddo preparatevi perché anche da voi sta per arrivare questa ondata di freddo che ha fatto impazzire tutti i cittadini romani, sconvolti dopo trent’anni che non assistevano ad un evento simile.