Milan – Inter 2 aprile 2011, tutti i milioni del derby di Serie A

Certo, Milan Inter è la partita più importante della stagione. Probabilmente chi si aggiudicherà il derby metterà una serie ipoteca sul campionato. Ma la stracittadina milanese non è solo questo.
La partita in sé vale il record di incassi. Questa fortuna è toccata al Milan come da calendario. Questa sera San Siro sarà pieno come non accadeva da tempo. I biglietti sono sold out da giorni. Ma gli introiti provenienti dal campo sono soltanto briciole se consideriamo l’effetto a catena che la gara di stasera potrebbe scatenare.
Un primo e un secondo valgono, come sappiamo, innanzitutto l’accesso diretto alla fase finale della Champions League, trofeo che lo scorso anno ha portato nelle casse nerazzurre oltre 100 milioni di euro. Poi, cosa ancora più importante, ci sono gli introiti dei diritti tv che verranno distribuiti anche sulla base del piazzamento.
Degli 810 milioni finiti nelle tasche della Lega Calcio, lo scorso anno, 80 sono finiti nelle case dell’Inter e 78 in quelle del Milan. Gli introiti vengono calcolati secondo dei criteri stabiliti come l’uguaglianza, il bacino di utenza e i meriti sportivi calcolati sulla base dei risultati ottenuti nei cinque anni precedenti.
E poi dicono che il derby non è una partita fondamentale!