Monti a Matrix: l’intervento del Premier

Monti

“Il posto fisso è monotono”. Sono queste le parole del nostro presidente del Consiglio, durante la trasmissione Matrix, che hanno scatenato l’ira dei cittadini e della maggior parte dei politici. Persino il Pd, per la prima volta dall’avvento dell’esecutivo, ha criticato apertamente il premier per il suo intervento.

Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani l’ha definita come la peggior performance di Monti, sostenendo: “Il posto fisso diventa monotono quando uno ce l’ha, quando può guardarsi attorno. Quando uno non ce l’ha il posto fisso è desiderabile”. Sante parole quelle di Bersani, anche se secondo il segretario dietro quella battuta, così lui la definisce, c’è un pensiero molto più articolato.

Peccato che il messaggio che arriva agli italiani è quello e ovviamente si è subito scatenato l’inferno. Questa sua affermazione ha terrorizzato tutta la società civile. Anche Nicola Latorre, vicepresidente dei senatori democratici, ha espresso il suo giudizio in merito alla frase del nostro presidente del Consiglio, dicendo: “Teorizzare che la società non è dinamica perché c’è l’articolo 18, perché c’è il posto fisso è una sciocchezza.

Nicola Zingaretti, presidente della Provicia di Roma, ha invece scritto su facebook e twitter queste parole: “Il posto fisso è una noia? Battuta infelice. Credo che la vera tragedia in Italia sia la disoccupazione e il lavoro precario”.

Pier Ferdinando Casini invita invece i cittadini a leggere cosa c’è dietro questa affermazione, poiché secondo lui si tratta soltanto di una frase provocatoria e mira ad aprire un grande dibattito su questa tema nel Paese.

Io personalmente non so cosa il premier abbia realmente voluto dirci con quella frase, so soltanto che era meglio se avesse spiegato perfettamente come i giovani dovrebbero fare a sopravvivere senza trovare quel posto di lavoro fisso che ci permette di guadagnare un vero stipendio e di mettere qualcosa da parte per la nostra futura, se non lontanissima, pensione. Speriamo di avere presto risposte più chiare.